Bocconi di petto di pollo al latte – “Come si mangia bene in questa casa”
No, non l’hanno detto a me, questa era la frase tipica di mio zio, il fratello di mia mamma, quando veniva a pranzo da noi.
E’ un uomo sincero, infatti tutta la mia famiglia ha radici semplici e, quindi, anche un piatto così genuino, quasi scontato, faceva festa in tavola.
Stasera non sapevo cosa mettere nel piatto e, avendo preso i bocconi di petto di pollo al mercato, ho deciso di rispolverare questo piatto elementare, di farlo a mio marito al quale non lo avevo mai cucinato.
Qui un’altro piatto di pollo molto diverso da questo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 493,79 (Kcal)
- Carboidrati 7,50 (g) di cui Zuccheri 6,49 (g)
- Proteine 51,28 (g)
- Grassi 29,30 (g) di cui saturi 15,35 (g)di cui insaturi 8,63 (g)
- Fibre 0,04 (g)
- Sodio 454,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per realizzare i bocconi di petto di pollo al latte
- 600 gpetto di pollo
- 400 mllatte
- 60 gburro
- 20 golio extravergine d’oliva
- 4 cucchiaifarina di semola
- 3 pizzichisale fino
Strumenti
- Contenitore
- Teglia Moneta Etnea
Preparazione
In un contenitore, largo, mettere la farina di semola, lavare ed asciugare i bocconi di pollo, salarli, e girarli nella semola facendola aderire alla carne.
In una padella larga mettere l’olio ed il burro, far scaldare bene poi aggiungere i bocconi di pollo e farli rosolare molto bene.
La fiamma deve essere alta, infatti devono dorare e fare una crosticina molto croccante.
Aggiungere il latte ed abbassare la fiamma. Far ritirare il liquido girando di tanto in tanto i bocconi, assaggiare ed aggiustare di sale se necessita.
I bocconi sono pronti quando la crema di latte si sarà addensata ma restando abbastanza morbida.
Servire caldo con una macinata fresca di pepe nero. Io l’ho abbinato a dei fagioli freschi cotti nel coccio ma vanno benissimo delle carote al burro o anche delle cipolle borrettane cotte in padella.
Il suggerimento non richiesto
–Una valida variante è quella di stemperare nel latte tiepido una spezia tipo curcuma, curry o paprika sarà ugualmente un successo.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l'idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.