In questo tutorial voglio condividere con voi la ricetta su come cuocere patate perfette sia in forno o in tegame, ottime e croccanti.
Apparentemente sembra una cosa banale ma vi assicuro che non lo è affatto: per la qualità delle patate, per la modalità di esecuzione e anche per il calore del forno.
Le patate, si sa, sono un alimento che piace a tutti e che possono essere cucinate in 1000 modi: possiamo farne degli sformati, farle fritte, oppure arrosto. Mangiarle alla lionese o accompagnarle con le salse più varie.
Inoltre ci sono tantissime varietà di patate: rosse, viola, dolci, novelle, vecchie ecc.
Il loro utilizzo si suddivide anche a seconda del tipo che noi scegliamo per cucinare.
Ad esempio per fare degli gnocchi buonissimi sarà bene utilizzare o le patate rosse oppure le patate vecchie.
Le patate vecchie sono quelle che iniziano a mettere gli occhi (i ributti), sono perfette perché sono asciutte, quindi non avendo umidità residua sono eccelse per fare gli gnocchi.
Avete mai fatto caso che le patate di consumano solo cotte? Il motivo è che l’amido che contengono non è facilmente digeribile, lo diventa solo se cotto.
Inoltre la patata cruda ha sostanze che possono ridurre l’assorbimento dei nutrienti degli altri ingredienti che ingeriamo, ma anche queste sostanze vengono annientate con la cottura.

Ingredienti
- 500 g patate
- 50 g olio evo
- aromi
- sale q.b.
Come cuocere patate perfette: strumenti
Passaggi
Togliere la buccia alle patate e tagliarle a tocchi medi. Cercare di farle tutte della stessa grandezza.
In una pentola mettere acqua e portare a ebollizione NON salare. Solo quando l’acqua bolle aggiungere le patate.
Dal bollore lasciare dentro per altri 10-15 minuti ( se sono piccole, meno ), quando iniziano a sfaldarsi leggermente scolarle e lasciarle intiepidire. Sciacquare velocemente le patate sotto l’acqua corrente.
COTTURA IN FORNO
: portare il forno alla temperatura di 180-200°. Preparare una teglia adatta a contenere comodamente tutte le patate. Metterle in una ciotola e condirle con olio e erbe aromatiche. Regolare di sale e pepe. Mescolare senza usare attrezzi ma solo saltandole come fosse pasta. Infornare quando il forno è arrivato a temperatura.
SUGGERIMENTO FURBO:
solitamente metto la teglia in forno mentre si sta scaldando così quando aggiungo le patate, la superficie calda creerà subito la pellicina sulla patata a contatto della superficie.
Non smuoverle subito, lasciare che si crei la parte croccante altrimenti rischiate di romperle. Far cuocere almeno 20 minuti prima di girarle. Occorreranno altri 20 minuti circa (con il mio forno) per la cottura completa. Monitorate il vostro forno perché lo conoscete solo voi!
Utilizzare una spatola di metallo che sia il più sottile possibile per togliere efficacemente la crosta croccante senza che rimanga attaccata alla teglia.


Come cuocere patate perfette


Come cuocere patate perfette

CUOCERE PATATE PERFETTE IN TEGLIA


Se siamo solo io e mio marito faccio le patate in teglia, seguendo lo stesso procedimento di pre-cottura come descritto sopra, ma cuocio il mio contorno sul fornello dentro una teglia. Metto dentro qualche spicchio di aglio in camicia, leggermente battuto, un ciuffo di salvia e un rametto di rosmarino. Se non amate le aromatiche sciolte creare un mazzetto legato.
Adesso godetevi queste irresistibili patate. Buon appetito!

Come cuocere patate perfette
In questa sezione della ricetta troverai la parte dedicata alle Domande e Risposte (FAQ). Mi sono impegnata per rispondere approfonditamente a quesiti o perplessità riguardo a questa ricetta. Se non trovi le risposte alle tue domande, non esitare a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” che trovi nella Home page, in alto.
-Per non perderti nessuna delle mie ricette, metti il “mi piace”QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
-Torna alla HOME PAGE se vuoi consultare l’intero ricettario.
FAQ (Domande e Risposte)
Quale tipo di patate è più adatto alla cottura in forno?
Le patate più adatte alla cottura al forno sono quelle con molto amido, perfette per essere cotte intere o per il purè. Il problema sta nel sapere quali contengono molto amido. Pare che le varietà Idaho e Russet ne siano un esempio.
Ad ogni modo la possibilità di capire quale sia la patata adatta al nostro scopo, è provare, provare e provare acquistando varietà specifiche e diverse tra loro.
Come scegliere le patate da acquistare?
Nel panorama dei supermercati possiamo trovare tantissimi tipi di patate, la cosa davvero importante da guardare è che la patata sia integra. Non deve presentare tagli sulla buccia, non deve avere delle sfumature tendenti al verde e non deve presentare muffe o segni neri. Per questo sarebbe preferibile scegliere le patate sfuse invece che grandi sacchi confezionati.