Come fare la tostatura a secco del riso

Vi chiederete perché sia necessario un tutorial che parla di come fare la tostatura a secco del riso.

La risposta è semplice, perché il tipo di tostatura influisce sulla riuscita di un perfetto risotto! Come vedete parlo solo ed esclusivamente di risotto, infatti la tostatura è necessaria solo per realizzare questo piatto.

La tostatura, chiudendo i pori, serve per non far rompere i chicchi in cottura e per un lento rilascio dell’amido. Evitando questa procedura il risultato sarebbe di un riso colloso e sicuramente poco gradevole al palato.

Ad essere sincera, in casa mia, il riso si tostava dopo aver fatto soffriggere la cipolla nel burro/olio. Io perciò, rubando con gli occhi di chi è piccolo, ho sempre fatto in questo modo. Poi, complice una passione per la cucina e gli ingredienti, ho iniziato ad informarmi sul pianeta culinario.

Prima di spiegare questa pratica, mi pare giusto, dire che non è sbagliato come faceva mia mamma, nel soffritto. Semplicemente sono modi operandi diversi. Uno fa la vera tostatura ( a secco) l’altro soffrigge il riso (nel soffritto).

Altri tutorial:

Tostare il riso a secco
In un recipiente caldo mettere il riso senza aggiunta di condimenti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti

Materiali

  • riso Carnaroli

Utensile per come fare la tostatura a secco del riso

  • casseruola dai bordi bassi

Passaggi per come fare la tostatura a secco del riso

La tostatura del riso richiede un contenitore che sia abbastanza capiente da farlo stare abbastanza steso. Deve essere calda. Girarlo continuamente con un cucchiaio di legno o, meglio ancora, con una spatola in silicone flessibile, perché non si bruci o si attacchi.

E’ pronto dopo 2/3 minuti diventando traslucido oppure se, appoggiandoci sopra le nocche della mano, lo sentite molto molto caldo. Una volta che il riso sarà tostato metterlo da parte, in un contenitore, ed usarlo al momento che il soffritto sarà pronto. Non copritelo!

Tostare il riso a secco
In un recipiente caldo mettere il riso senza aggiunta di condimenti

La più conosciuta credo sia quella da fare dopo aver stufato la cipolla, cioè facendolo soffriggere per tostarlo. Richiede una fiamma non troppo alta perché la cipolla brucerebbe.

Un altro modo è quello di tostare il riso in olio o burro, senza cipolla fatta cuocere a parte ed aggiunta dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.