In questo breve tutorial vedremo come pulire e cucinare i fagioli freschi. In questa stagione autunnale, al mercato possiamo ancora trovare i fagioli freschi. Ne approfitto per preparare dei fagioli lessi che sono una base di partenza per molte ricette.
Qui vedremo come cucinare i fagioli borlotti dopo averli puliti dal loro guscio. Dopo questo vi darò anche un suggerimento di cosa mangiare con i fagioli borlotti freschi.
L’operazione di pulizia dei fagioli è davvero semplice, infatti non occorrono utensili particolari se non le nostre mani. I fagioli vengono lavati e scolati solo dopo essere stati privati della buccia.
Quando eseguo questa operazione mi munisco di due contenitori, uno per le bucce vuote ed una per i frutti. Quando si separano queste due componenti dobbiamo anche accertarci che i fagioli siano integri. Vanno scartati quelli che sono visibilmente compromessi o hanno macchie non meglio identificate.
L’azione successiva sarà quella di lavarli sotto acqua corrente fredda, quindi lasciarli scolare mentre preparate la pentola per cucinarli.
I fagioli in tempi non molto lontani erano definiti la carne dei poveri, questo perché chi non poteva permettersi di acquistare carne ripiegava su questi legumi.
Tutti i legumi hanno un apporto notevole di proteine e possono essere consumanti con pasta, riso e gli altri cereali. Sono perfetti per preparare il condimento di un primo piatto e se li utilizzate insieme alle verdure avrete un effetto depurativo per la presenza di fibre!
Ricette con i fagioli:
Ingredienti
Per la cottura dei fagioli:
- 1.200 Kg fagioli borlotti da sgranare ( diventeranno circa 600g )
- 1 mazzetto aromatico: salvia e rosmarino
- 1 spicchio aglio
- 1 Litro acqua
Utensile
Passaggi: Come pulire i fagioli freschi
Come sgranare i fagioli
I fagioli si presentano dentro una buccia spessa, fresca non secca.
Per aprirli facilmente si possono torcere oppure prenderli dall’apice e far scorrere il filo lungo il baccello. Molto semplice come vedete. Si raccolgono in una ciotola.
Ultimo passaggio il lavaggio un’acqua e la scolatura. Ecco fatto i fagioli freschi sono pronti per essere cucinati.
Come cucinare i fagioli freschi
La cottura è altrettanto semplice, se avete una pentola in coccio potete usare quella perché mantiene il calore uniforme. All’interno mettere poco olio ed un mazzetto di erbe aromatiche: salvia, rosmarino, uno spicchio d’aglio.
Versare nella pentola anche i fagioli appena scolati.
Per iniziare la cottura coprire i fagioli con acqua fredda, ne occorrerà circa 1lt. Posizionare uno spargifiamma sul fornello a gas e mettere sopra la pentola con i fagioli. Coprire e lasciare che arrivi a bollore.
A me sono serviti circa 30′. Quando sono arrivati a bollore ho abbassato la fiamma ed ho lasciato in cottura per circa 45′.
I fagioli borlotti sono cotti, lasciateli raffreddare nella loro acqua. Potete utilizzarli per ottime zuppe, o come contorno di pesce e carne e anche nella pasta!
Come pulire e cucinare i fagioli freschi
Questa sezione è dedicata ai tuoi eventuali dubbi. Se non troverai la risposta alle tue domande, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Guarda il tutorial di come realizzare una besciamella cremosa.
FAQ (Domande e Risposte)
E’ giusto consumare frutta e legumi nello stesso pasto?
No, i nutrizionisti tendono a sconsigliare questo abbinamento nello stesso pasto. In realtà la frutta diventa digeribile se assunta da sola, in compagnia di tutti gli Poaltri alimenti può dare gonfiore, a maggior ragione con i legumi.
Posso consumare i fagioli con la frutta secca?
Si, anzi diciamo che si supportano a vicenda molto bene, anche tutti i semi oleosi sono adatti all’abbinamento con i legumi.