Come pulire perfettamente gli asparagi

Come pulire perfettamente gli asparagi– questo ortaggio è davvero squisito e utilizzato in innumerevoli preparazione. Purtroppo, se non si conosce, tendiamo ad eliminare molto delle sue parti.

Con questa pregiata verdura si preparano piatti sopraffini, risotti, pasta di tutti i generi e contorni.

In questi tempi la parola recupero degli scarti è diventata un mantra vero e proprio e, davvero, non possiamo più permetterci di ignorare la questione. Non per moda ma per evitare sprechi di cibo.

Io vengo da una famiglia contadina e, vi assicuro, che i genitori e i nonni di un’epoca, poi non così lontana, utilizzavano questa pratica per necessità pura, per fame e perchè non c’erano soldi.

Diciamo che il progresso ed il benessere ci ha portato a disfarci di quelle parti alimentari che richiedono uno sforzo in più per essere utilizzate. 

Se fate un attimo mente locale capite subito che non è un peccato solo per lo scarto alimentare in sé ma per il costo delle materie prime, che noi paghiamo con tutte le loro parti.

Penso alla buccia dei piselli, ai carciofi, alle foglie delle carote, alle bucce delle fave, agli asparagi, ai ravanelli ecc. 

Ma, tornando al tutorial, cerco di spiegare, in modo semplice, come fare a pulire questa verdura pregiata e ricavare molto da tutte le sue parti.

QUI vi lascio la scheda di approfondimento dell’asparago.

Altri tutorial utili:

Come pulire perfettamente gli asparagi
Parti da utilizzare per un risotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti

Materiali

  • Asparagi

Utensile

In realtà gli strumenti per procedere in questa operazione non sono molti, devono essere però efficienti perchè il corpo di questa verdura è piuttosto piccolo.

  • Pelapatate
  • Spelucchino
  • Asparagera

Per la diversità dei tempi di cottura delle varie parti che compongono l’asparago, è nata l’asparagiera, una pentola stretta e lunga che consente di cuocereli in piedi, con le punte che, essendo fuori dall’acqua, si cuoceranno, delicatamente, con il vapore.

Passaggi

Liberare il mazzetto di asparagi dal fermo che li tiene insieme, procedere ad un veloce controllo visivo per assicurarsi che non ci siano parti marce o sciupate.

Come pulire perfettamente gli asparagi passo passo

Lavarli ed asciugarli, quindi, con un coltello ben affilato tagliare la parte più dura di circa 3-4 cm. La parte finale, più legnosa può essere usata anche per fare il brodo.

Usando il pela patate togliere, dai gambi, la leggera buccia e metterla da una parte. Al punto 3 vi spiego come utilizzarla. Il gambo, tagliato a rondelle o lasciato intero, può essere usato per sughi, creme o contorno. Essere usato da cuocere al salto, alla griglia o alla piastra.

Con la pelatura possiamo fare un’ottimo brodo di asparago. Metterla, con gli altri odori classici ed acqua, in una pentola. Potete usarlo sia per la cottura del risotto, per risottare una pasta o per fare una minestra al sapore di asparago.

Inoltre, se avete un’essiccatore, potrete facilmente essiccarle e poi aggiungerle al preparato secco di brodo vegetale o macinarle per ottenere una polvere di asparago.

Torniamo alla parte finale, dura, dell’asparago: il cuore è perfettamente edibile e buono perciò dobbiamo portarlo alla luce togliendo la scorza esterna. Utilizzando un coltello affilato, sbucciarlo.

Ecco come si presenta la parte del cuore privata della corteccia dura. Anch’essa può essere usata come parte del condimento di un risotto, in un mix di verdure di contorno, cotta con il brodo di asparago e poi frullata per creare una crema.
Come la pelatura anche il cuore può essere essiccato ed usato come descritto al punto 3.

Ricapitolando, da ogni singolo asparago, possiamo recuperare ed usare praticamente tutto. L’unica cosa che verrà differenziata nel rifiuto organico sarà la corteccia della parte bassa più dura.

E adesso… le punte. Io consiglio di saltale velocemente, sempre a parte, qualsiasi cosa vogliate fare. Per mantenere la croccantezza che è il loro distinguo. Aggiungetele sempre in ultimo alle preparazioni.

Se lessate gli asparagi fatelo sempre tenendo le punte fuori dall’acqua in modo che cuociano a vapore.

Saltare le punte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.