Lo so sembra banale ma vi assicuro che non lo è, in molti si chiedono come spurgare le vongole nel modo corretto.
Se c’è una cosa insopportabile e che guasta il piacere di gustare un bel piatto con le vongole è sgranocchiare della sabbia.
Qui cerco di darvi una mano per farlo nel modo sicuro. Certo non è velocissimo ma, si sa, per le cose migliori ci vuole tempo.
Questo vale per qualsiasi mollusco abbia necessità di spurgare, anche le telline, i tartufi di mare ecc.
Altre ricette con vongole:
Materiali
- 500 g vongole
- 28 g sale fino Quantità per litro di acqua
- acqua
Utensile
- ciotola
- colino
Preliminari per come spurgare le vongole nel modo corretto
Prima di agire sulla spurgatura bisogna fare delle operazioni, di sicurezza, preliminari.
Quindi, dopo aver tolto i molluschi dalla rete o dall’involucro che le contiene, non bisogna sciacquarli sotto l’acqua corrente per togliere il “grosso” di sporco ( piccoli pezzi di alghe o comunque residui marini ) perchè altrimenti, essendo vivi e abitanti del mare, potrebbero morire essendo, l’acqua, dolce.
Se volete pulire i gusci usare semplicemente uno spazzolino appena bagnato di acqua di mare (vedi sotto) e strofinateli.
Inoltre dovrete guardare bene che tutti i gusci siano integri. Nel caso che ce ne fossero di rotti o di aperti dovrete scartarli subito, infatti quei molluschi sono morti e non dobbiamo usarli.
Ricordate che questo scarto NON va smaltito nell’umido ma bensì nell’indifferenziato. Tutti i gusci, i carapaci ecc vanno messi in questa raccolta.
Preparare l’acqua di mare
Prima di qualsiasi altra azione dovrete preparare l’acqua di mare. Questo procedimento servirà per mantenere i molluschi in un habitat più simile possibile a quello originale.
Prendere una pentola, misurare la quantità di acqua che vi mettete che deve essere sufficiente a coprire abbondantemente i molluschi.
Il sale fino è l’altro elemento fondamentale per questo metodo, infatti, ne dovrete aggiungere circa 28 grammi per litro di acqua.
Adesso, per ricreare l’acqua di mare dovrete farla bollire e poi raffreddare bene prima di metterci dentro i molluschi.
Una volta immersi dovrete mettere la ciotola in frigo nella parte più fredda e lasciarle lì un minimo di 3/4 ore.
Come spurgare le vongole in modo corretto
E’ possibile scegliere due modi di spurgare i molluschi.
Nel primo metodo potete immergere direttamente, in abbondante acqua di mare, i gusci.
In questo caso però la sabbia andrà, si, sul fondo ma non sarà separata dai gusci.
L’altro è che inseriate i gusci in un colapasta e questo, a sua volta, lo mettiate in una ciotola che lo possa contenere agevolmente. L’acqua di mare deve coprire i molluschi completamente. Come potete vedere nella foto qui sotto.
Le differenze non sono sostanziali ma, nel secondo caso, sarà molto più pratico quando dovrete usarle.
Infatti tenendo le vongole nel colapasta tutte le impurità che esse “sputeranno” andranno a fondo lasciandole pulite all’interno dello scolapasta. Quindi tutta la sabbia che butteranno fuori la troverete sul fondo della ciotola, separata dai gusci.