Cosce di pollo a modo mio

Questa preparazione di cosce di pollo a modo mio è una vera tentazione, un piatto che tutti amano. Qui preparate con sesamo nero per un tocco orientale.
Come contorno accompagnate da fagiolini in erba bolliti e conditi con olio sale e pepe.

Ogni volta che le assaggio mi riporta indietro nel tempo, a mia madre che i polli li allevava e infatti ce li proponeva in molti modi, per esempio in padella con salvia e rosmarino, oppure anche disossato in bocconi morbidi e succulenti.

La carne bianca è un alimento sano e nutriente, è leggera e, con il suo sapore delicato, si presta a fare tanti piatti unici e diversi. 

Il pollo si presta molto ad essere accompagnato da risi bianchi orientali che diventano subito pane e che assorbono gli umori rilasciati anche dalle verdure che solitamente vengono utilizzate per questa tipologia di cucina.

E’ una tipologia di carne che, per la sua delicatezza, può essere accompagnata da qualsiasi altro alimento e sopporta bene molte cotture diverse.


Qui sotto delle ricette a base di pollo sfiziose:

Cosce di pollo a modo mio
Accompagnare il gatto con fagiolini lessati e conditi con olio e sale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Procuratevi ciò che vi servirà, per esempio stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.

600 g cosce di pollo
500 g fagiolini
80 g pane grattugiato
25 g olio extravergine d’oliva
30 g sesamo (io ho usato quello nero)
1 pizzico sale fino
55 g pecorino toscano
3 cucchiai prezzemolo tritato

552,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 552,16 (Kcal)
  • Carboidrati 25,11 (g) di cui Zuccheri 5,36 (g)
  • Proteine 45,33 (g)
  • Grassi 31,30 (g) di cui saturi 8,26 (g)di cui insaturi 13,23 (g)
  • Fibre 5,57 (g)
  • Sodio 1.499,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 205 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Essere organizzati in cucina è essenziale in quanto ci fa risparmiare tempo, ed avere tutto a portata di mano è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.

Pirofila Moneta Etnea
Contenitore
Casseruola

Preparazione delle cosce di pollo a modo mio

Lessare i fagiolini per 10 minuti in acqua bollente, quindi, passarli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante.

Nel contenitore mettere abbastanza pangrattato da poter rivestire le cosce di pollo, aggiungere l’olio ed il sesamo. Amalgamare i componenti.

Rigirarci, quindi, le cosce di pollo lavate, asciugate e salate. Comprimere bene il pangrattato addosso alle cosce di pollo.

Portare la temperatura del forno a 190° e far cuocere le cosce per circa 30′, a metà cottura giratele.
Allo stesso modo potete cuocere questo piatto anche nella teglia, facendo scaldare l’olio e adagiandoci le cosce di pollo, rosolare, girarle, far rosolare l’altro lato, quindi copritele con un coperchio per far finire la cottura.

Servitele calde con i fagiolini, bolliti e conditi.

Se questa ricetta vi è piaciuta, iscrivetevi al blog e seguitemi su gli altri canali social.
Per restare, così, aggiornati sulle mie ricette semplici, facili e deliziose, proprio come questa!

Variante per cosce di pollo a modo mio

– Questo piatto si presta a molte varianti, per esempio un’appetitosa modifica è rappresentata dal succo di limone. In questo caso infarinate le cosce, fatele rosolare e poi irrorate con il succo di mezzo limone facendo ritirare leggermente; si formerà una crema lucida e densa buonissima!!

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.