il coulis di fragole semplice è una ricetta golosa che completerà i vostri dolci al cucchiaio o anche un cheese cake fresco e buono.
Questa è una preparazione estremamente semplice e veloce da realizzare. La utilizzo ogni qualvolta mi avanzano delle fragole perchè, come sapete, devono essere utilizzate al più presto, essendo un’alimento che si deteriora molto velocemente. Questo è sicuramente un modo alternativo veloce ed anche semplice e gustoso per farlo.
Il loro, intenso, colore rosso rubino mette subito allegria e ci fa proiettare nell’estate imminente, con gioia e aspettativa.
E’ una lavorazione che può essere fatta in due modi, cruda o cotta. La versione che vi propongo qui è cotta, perchè, ciò, mi permetterà di mantenerla in frigo per 2-3 giorni.
QUI la scheda di approfondimento sulle fragole.
A tutto fragole: Ricetta di estratto di fragola – acqua profumata di fragole – riso nero – schiacciata dolce.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 55,23 (Kcal)
- Carboidrati 14,30 (g) di cui Zuccheri 12,90 (g)
- Proteine 0,34 (g)
- Grassi 0,15 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
- Fibre 1,00 (g)
- Sodio 0,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 42 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come realizzare la coulis di fragole semplice
Iniziare la ricetta pulendo molto accuratamente le fragole, privandole delle foglie verdi.
Lavarle velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugarle, adesso potete tagliarle a pezzi.
Successivamente, metterle in una padella e cospargerle con lo zucchero previsto dalla ricetta ed anche con il succo di limone.
A fuoco moderato far cuocere la frutta. Vedrete che tutte le lo zucchero si scioglierà e le fragole diventeranno trasparenti.
Spegnere il fuoco e farle freddare leggermente prima di passarle al mixer.
Mettere all’interno del bicchiere del mixer il composto di fragole e frullarlo fino ad ottenere una crema.
A questo punto dobbiamo compiere l’operazione più noiosa e, cioè, setacciare la crema di fragole per eliminare le impurità e i semini neri che contraddistinguono questo frutto.
Dopo aver concluso l’operazione avrete ottenuto una salsa alle fragole liscissima e vellutata, di un bel colore rosso che potrete utilizzare a vostro piacimento per rifinire dolci morbidi al cucchiaio e molto altro.
Conservazione della coulis di fragole semplice
◉ Questo preparato, che è cotto, potrete tenerlo in frigo per circa 2 giorni.
Consiglio
✼ Proprio per la sua difficoltà, alla lunga conservazione, vi consiglio di farne poco alla volta sarà, così, più semplice utilizzarlo nel giro di poco tempo.
✼ La versione di questa salsa esiste anche cruda, velocissima da fare perchè salta il passaggio della cottura della frutta. In questo caso, però, va consumata immediatamente.
✼ Se la vostra coulis di fragole dovesse risultare troppo liquida potrete metterla a restringere sul fuoco per qualche minuto.
✼ Consigliata anche per chi preferisce la cucina vegetariana.
Dosi variate per porzioni