Il merluzzo é un piatto che, solitamente, mette tutti d’accordo. Il suo sapore è importante ma molto apprezzato da grandi e piccini.
E’ spesso usato per la sua grande poliedricità nell’essere preparato in mille modi.
Sicuramente i filetti di merluzzo impanati si prestano ad essere cotti in olio, in padella ma anche in forno per diventare croccanti dal cuore morbido.
Ecco di seguito il mio procedimento per cucinare i filetti di merluzzo impanati ed, a fondo pagina, anche i miei suggerimenti.
SALTA ALL’OCCHIO: chi ha guardato per questa ricetta ha anche visto per i filetti di sogliola con zucchine.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 477,00 (Kcal)
- Carboidrati 36,75 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
- Proteine 29,85 (g)
- Grassi 25,13 (g) di cui saturi 3,61 (g)di cui insaturi 1,49 (g)
- Fibre 1,55 (g)
- Sodio 3.022,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 300 gmerluzzo (Filetti )
- 100 gfarina di mais giallo
- 50 golio extravergine d’oliva
- 15 gsale fino
Cocci e coccini
- Padella
- Contenitore
Preparazione e cottura
Iniziare la ricetta lavando ed asciugando bene con carta assorbente i filetti di merluzzo.
Preparare un trito aromatico composto da salvia e rosmarino. Passare in questo trito i filetti di merluzzo. Farlo aderire bene.
In un contenitore mettere la farina di mais per preparare l’impanatura dei filettini. Continuare girando nella farina i filetti. Schiacciare bene in modo da far diventare una bella protezione la farina.
In una padella mettere l’olio e, quando é caldo, mettere i filetti. Far rosolare bene su tutti i lati. Devono essere belli croccanti. Salare. Passare su carta assorbente.
Impiantare servendoli caldissimi con un contorno fresco e leggero.
Il tocco della cheffa
Io ho usato i filetti della Ocean 47 che sono surgelati. Trovo che siano un buon prodotto e sono divisi a porzione, quindi, anche molto comodi. Li tengo nel congelatore per ogni evenienza e non tradiscono mai le aspettative.
Ovviamente potete fare questa ricetta anche con il prodotto fresco.