Il fumetto di pesce ricetta semplice fa parte di quei fondi che sono le basi di cucina. Questi servono per completare la cottura di un piatto, per arricchire delle salse o per cuocere un pesce intero. Il fumetto di pesce è abbastanza concentrato. Quindi da cosa si ottiene esattamente? Dagli scarti del pesce, dalle carcasse dei crostacei, dalle teste dei pesci interi, dalle spine. Ovviamente con aggiunta di odori.
Ecco di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA prova ad usarlo seguendo la mia ricetta del risotto con cozze sgusciate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni+10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Mix di scarti di pesce
- porro
- carota
- sedano
- prezzemolo
- alloro
- 11/2 bicchierevino bianco
Tegami e tegamini
- Pentola
- Colino
- Schiumarola
Preparazione e cottura
Iniziare con il lavare e pulire gli odori. Proseguire tagliandoli a pezzi. Io ho usato 1 di tutto, 2 foglie di alloro ed anche un ciuffetto di prezzemolo.
Continuare sciacquando le carcasse del pesce che avete a disposizione. Io quando pulisco il pesce o i crostacei, anche se non mi servono nell’immediato, li tengo da parte e li congelo.
In una pentola inserite tutti gli odori, aggiungete lo scarto del pesce, coprite il tutto con acqua fredda e, terminate, con il mezzo bicchiere di vino.Mettere sul fuoco e dal bollore fate andare avanti per circa 30 minuti. Dovesse servire schiumate le impurità che vengono a galla. NON SALARE.
Il tocco della cheffa
-Il fumetto non va salato perché potrebbe andare ad impattare sulle preparazioni dove andrete ad usarlo.
-Il fumetto prima di usarlo va filtrato con un colino fitto dopo di che potete usarlo per qualsiasi preparazione vi venga in mente, tirare su un risotto, cuocere i filetti, saltare dei molluschi ecc.