L’insalata di pollo sfiziosa è un piatto che mi aiuta a riciclare piccoli avanzi che si accumulano nel frigo e che, altrimenti, farei fatica a smaltire.
La mia nonna Aurelia, che aveva un’estrazione sociale molto umile, mi ha certamente contagiata nell’avere un occhio di riguardo per gli avanzi.
Ha abitato con noi quando ero piccola e ricordo bene che, prima di tutto, cercava di non sbagliare le porzioni, di non fare troppo o troppo poco.
Se c’erano degli avanzi, erano prontamente riproposti in altra veste. Mi sa che la vedevo come una maga così, piano piano, ho imparato.
Il bello di queste ricette, fatte con questi ingredienti, è che ogni volta avrete un piatto diverso ma sempre molto gustoso, veloce da realizzare e semplicissimo.
Si mangiano molto volentieri, in modo particolare, nel periodo estivo, perché possiamo gustarle anche fredde e con una varietà di ingredienti invidiabile.
QUI la scheda di approfondimento del pollo.
Piatti del riciclo e svuotafrigo: gambi di cime di rapa– broccolo romanesco – borragine e salmone – foglie di carota – cous cous di pesce – cavolfiore– peperone e zucchine
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’insalata di pollo sfiziosa
- Energia 342,55 (Kcal)
- Carboidrati 16,40 (g) di cui Zuccheri 3,55 (g)
- Proteine 39,28 (g)
- Grassi 13,28 (g) di cui saturi 6,74 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
- Fibre 3,77 (g)
- Sodio 2.159,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare l’insalata di pollo sfiziosa
Iniziare la preparazione di questo piatto pulendo l’insalata, lavandola e lasciandola sgocciolare.
Lavare e pulire le carote tagliandole, quindi, a pezzi abbastanza grandi.
Continuare, lessando le patate fatte a tocchi e tritando lo scalogno.
Iniziare a mischiare questi elementi dentro ad una ciotola abbastanza capiente.
Adesso, sgusciare le fave fresche e aggiungerle nella ciotola insieme alle patate ed allo scalogno.
Tagliate a cubetti abbastanza regolari il pezzo di formaggio pecorino ed aggiungere anch’ esso agli altri ingredienti nella ciotola.
Tagliare il pollo arrosto avanzato in pezzi piuttosto grandi in modo che non si sfaldino.
Ovviamente possono essere fatti anche più piccoli, secondo il vostro gusto.
Iniziamo la cottura delle carote, che andranno cotte proprio per diversificare le consistenze ed i sapori dì questo piatto, così mettiamole in una padella con poco olio.
Dopo averle fatte rosolare leggermente aggiungere poca acqua ed un pizzico di sale.
Coprire la padella e lasciar cuocere fino alla consistenza che vi piace. Io consiglio sempre di lasciarle un pò al dente.
Quando saranno cotte al punto giusto, potete scolarle dal sughetto dove hanno cotto e metterle direttamente all’interno della ciotola insieme agli altri ingredienti.
Potete a questo punto regolare di sale, pepe ed olio.
All’interno della stessa padella, dove hanno cotto le carote, mettere i pezzi di pollo per farli leggermente ammorbidire e insaporire ulteriormente.
Quindi aggiungere, nel caso mancasse, altro liquido e far saltare per pochi minuti.
È arrivato il momento di comporre il piatto. All’interno dei contenitori, che avrete scelto per servire le porzioni singole, mettere l’insalata leggermente condita a parte.
E, per concludere, le verdure che sono nella ciotola ed infine i pezzi di pollo.
Regolare di condimento olio sale e pepe.
Conservazione
◉ Non credo che avrete avanzi, nel caso, però, potete conservarli in frigo coperti da pellicola alimentare. Consumare dopo un giorno.
Consigli
✼ Se vi piace qualche goccia di aceto, sia balsamico che di vino, vi consiglio di metterlo in tavola in modo che ognuno se ne serva e per conservare meglio un’eventuale avanzo. Infatti l’aceto “cuoce” e la vostra insalata in foglie ne risentirebbe.
Dosi variate per porzioni