A prima vista può sembrare facile, quasi banale, fare questo piatto, ma come si fa un’insalata di riso? Ovviamente ci sono moltissime versioni e milioni di varianti a seconda degli ingredienti utilizzati; la mia insalata di riso freddo ricetta casalinga è quella che più si avvicina alla versione di mia mamma, ovvero: apri il frigo e vedi quello che è da utilizzare velocemente.
Questa ricetta è dedicata a un’insalata di riso senza tonno, che è comunque un’altra ottima versione molto saporita per la presenza di acciughe e capperi.
Vediamo insieme cosa mettere nell’insalata di riso in questa ricetta semplice adatta anche ai bambini. Ho utilizzato ingredienti che tutti abbiamo nel frigo. Queste insalate di riso fredde sono perfette per consumare gli ingredienti fino all’ultima briciola!
Preparare un piatto estivo freddo che può essere consumato anche lontano da casa, magari sotto l’ombrellone, insieme alla propria famiglia o ai propri amici è davvero un’idea formidabile.
Ma non solo, è adatta anche per essere proposta alle feste o alle cene a buffet, in coppette monoporzione e sicuramente andrà a ruba.
Scatenate pure la vostra fantasia e adesso allacciatevi il grembiule che andiamo a preparare questo primo piatto freddo estivo.
Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta, se l’avete provata e le varianti che avete fatto per la vostra insalata di riso estiva.
Scorrendo la ricetta troverai la parte dedicata alle Domande & Risposte (FAQ), dove ho cercato di rispondere a quesiti che mi sono stati rivolti relativamente a questa ricetta. Se hai dubbi riguardo alla preparazione, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home page, ti risponderò con piacere!
Ricette di piatti freddi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Lista della spesa:
- Energia 647,49 (Kcal)
- Carboidrati 88,28 (g) di cui Zuccheri 3,89 (g)
- Proteine 25,74 (g)
- Grassi 20,50 (g) di cui saturi 7,00 (g)di cui insaturi 6,11 (g)
- Fibre 3,90 (g)
- Sodio 1.172,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta di Insalata di riso freddo ricetta casalinga
Come fare l’insalata di riso
Lessare il riso e metterlo in un contenitore, dopo averlo scolato un paio di minuti prima della fine cottura. Passarlo rapidamente sotto l’acqua fredda e farlo scolare bene.
Date un giro di olio evo, mescolare per non far attaccare fra di sé i chicchi.
Adesso unire i pomodori dopo averli tagliati a pezzetti e tolto i semi, i cetriolini tagliati a rondelle e i cubetti di provolone e di speck.
Non resta che aggiungere il prosciutto cotto. In questo caso io avevo la fetta e quindi l’ho tagliato a striscioline, ma potete anche acquistare quello a cubetti già pronto.
Fate sbollentare i piselli surgelati in pochissima acqua per massimo cinque minuti, sciacquarli nell’acqua fredda, asciugarli su un canovaccio o su carta assorbente da cucina e aggiungerli agli altri ingredienti. Regolare di sale e pepe.
Preparare le uova sode mettendole, da fredde, in acqua. Dal bollore far cuocere per sette minuti. Togliere dall’acqua di cottura e metterle in un recipiente con acqua fredda e ghiaccio cosicché la cottura si arresti.
Sgusciarle e tagliarle a fette sottili, utilizzando l’apposito attrezzo o un coltello, disporle sull’insalata di riso servita in un vassoio da portata. Guarnire il piatto con foglioline di basilico spezzettato. Riporre in frigo fino al momento di mangiare.
A domani con un’altra ricetta semplice e gustosa proprio come questa. Buon appetito!
Insalata di riso freddo ricetta casalinga
In questa sezione della ricetta troverai la parte dedicata alle Domande e Risposte (FAQ). Mi sono impegnata per rispondere approfonditamente a quesiti o perplessità riguardo a questa ricetta. Se non trovi le risposte alle tue domande, non esitare a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” che trovi nella Home page, in alto.👆🏼
Prova anche la ricetta degli Sgombri marinati al falso carpione.
FAQ (Domande e Risposte)
Quando condire l’insalata di riso?
Questa preparazione può essere fatta anche il giorno prima, perciò quando il riso è freddo puoi condirlo con tutti gli ingredienti, aggiungendo anche olio e regolando di sale e pepe. Il giorno o le ore successive, il riso avrà assorbito tutti i sapori e sarà ancora più buono.
Che tipo di riso utilizzare per l’insalata di riso perfetta?
I cultori del riso vociferano che il riso Ribe sia il più indicato per le insalate di riso, mantiene molto la cottura e perciò è adatto allo scopo. Ad ogni modo anche il riso Carnaroli e il riso Arborio sono tranquillamente utilizzabili e, per chi ama il chicco più consistente, consiglio senza dubbio il riso Baldo che è anche più povero di amido rispetto agli altri.
Dosi variate per porzioni