La pasta radicchio noci e aceto è un primo piatto molto gustoso che in questo periodo invernale è perfetto perché il radicchio è alimento di stagione. Anche le noci sono pronte in questo periodo e quindi preparare questo piatto è non solo un modo per gustare ingredienti stagionali ma anche per preparare una ricetta semplice e anche veloce.
Lascio qui il link di collegamento per un risotto ottimo al radicchio insieme ad un’ingrediente particolare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 321,62 (Kcal)
- Carboidrati 35,17 (g) di cui Zuccheri 3,04 (g)
- Proteine 8,33 (g)
- Grassi 16,69 (g) di cui saturi 1,21 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
- Fibre 3,46 (g)
- Sodio 422,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Istruzioni per preparare la pasta radicchio noci e aceto
Iniziare la preparazione riducendo a rondelle sottili gli scalogni. Metterli in una padella con poco olio a sudare. Ricordate che n on devono a abbrustolire ma devono semplicemente stufare devono diventare trasparenti.
Iniziare a preparare la ricetta pulendo lo scalogno e tritandolo finemente. Metterlo in una padella capiente dove avrà i messo un po’ di olio. Farlo sudare senza rosolarlo troppo.
Adesso pulite i cesti di radicchio e tritate grossolanamente. Metterli in un’altra padella coprire e far rifare l’acqua che, come sapete nel radicchio è amara, e quindi poi va tolta e buttata via.
Tritare finemente gli aghi di rosmarino che andranno aggiunti al radicchio a fine cottura.
Quando il radicchio è cotto scolarlo ed aggiungerlo allo scalogno che sarà trasparente. A questo punto aggiungere l’aceto e far sfumare. Cospargere con il rosmarino tritato precedentemente.
Tritare la metà delle noci previste per questa ricetta. Queste serviranno per guarnire il piatto e sarà anche la parte croccante.
Nel contenitore del mixer mettete il radicchio cotto, il resto delle noci e olio.
Tritate tutto finemente se serve aggiungere acqua di cottura della pasta oppure ancora poco olio, deve essere morbido.
Dopo aver rimesso il composto nella padella trasferirci i fusilli che saranno quasi a fine cottura e farli saltare con poca della loro acqua, per avere una texture morbida.
Disporre i fusilli nel piatto di portata, ben amalgamati, e cospargerli di noci tritate. Servire caldi.
Il suggerimento non richiesto per la pasta radicchio noci e aceto
MI fa piacere lasciare una traccia per chi volesse approfondire l’argomento radicchio. Questa verdura così particolare che adesso, in questo periodo dell’anno, si trova agevolmente sui banchi del mercato o anche su quelli del supermercato.
In entrambi i casi avrete sempre un prodotto di ottima qualità e sarete sicuri che la sua coltivazione non è fuori stagione.
Dosi variate per porzioni