Il pollo in insalata ricetta primavera è una delle tantissime varianti che possiamo fare di questo piatto.
Può essere fatta appositamente, quindi, cuocendo la carne per questa preparazione, oppure può diventare un piatto di riciclo per avanzi di arrosto o di petto grigliato o coscie lessate per fare del brodo.
L’ingrediente principale per comporlo è, ovviamente, il pollo. Innegabile che questa composizione possa essere fatta con ingredienti crudi o cotti, con uova, pane, tonno il tutto da abbinare al aquesta carne bianca. Interessante anche la creazione, fantasiosa, di salse per poter legare questi ingredienti tra di loro.
Azzeccatissimo anche il connubio con le verdure miste di ogni tipo, proprio come in questa ricetta.
QUI la scheda tecnica del pollo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
- Energia 290,34 (Kcal)
- Carboidrati 7,23 (g) di cui Zuccheri 4,01 (g)
- Proteine 19,28 (g)
- Grassi 21,68 (g) di cui saturi 4,79 (g)di cui insaturi 5,97 (g)
- Fibre 3,09 (g)
- Sodio 329,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per pollo in insalata ricetta primavera
Passaggi
Come preparare il pollo in insalata ricetta primavera
Inizio la preparazione lessando il pollo insieme a degli odori tra cui una carota. Faccio freddare, quindi, tolgo la pelle e riduco a pezzi la polpa del pollo.
Preparo e peso tutti gli altri ingredienti necessari per questa realizzazione.
Sgranare le fave e metterle da parte.
In questo periodo si continuano a trovare degli ottimi asparagi, perciò prenderne alcuni e pulirli( vedi qui ) e tagliare a rondelle piuttosto spesse.
Fare la stessa operazione anche per i funghi champignon, lavare velocemente sotto il getto dell’acqua, asciugare e affettare abbastanza spessi.
Tagliare, così, a cubetti anche il capino e tenerlo da parte.
Procedere lavando i pomodori, tagliandoli in quattro pezzi e togliendogli la parte centrale dei semi.
In una ciotola mischiare olio sale pepe, foglie intere di menta e, quindi, aggiungere le falde di pomodoro, girare e lasciare insaporire da una parte.
Intanto, mettere a cuocere le rondelle di gambi di asparago, perciò, portare ad ebollizione un pentolino con acqua e cuocerli.
In una padella piuttosto ampia mettere l’olio e inserire le fette di funghi per prime, far saltare a fuoco moderato per circa 10′.
A questo punto aggiungere la carota, messa in cottura con il pollo, e fatta a dischetti.
È arrivato il momento di aggiungere le punte degli asparagi, crude, insieme ai funghi e alla carota e lasciar cuocere sempre a fuoco moderato.
Scolare le rondelle di gambi e aggiungerle al composto dentro alla padella grande. Regolare di sale e pepe tutti gli ingredienti.
Preparare in ciotole separate a porzione, iniziando a disporre prima le verdure cotte, quindi, aggiungere le fave sgranate e crude.
Sistemare le falde di pomodoro insieme alle foglie di menta e a un cucchiaino dell’olio di marinatura.
Adesso concludere con i pezzi di pollo lessato e il caprino fatto a dadi.
Regolare di sale e pepe e servire.
Vi è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo commento e raccontami come la prepari tu. A presto, vi aspetto sul blog.
Conservazione
◉ Non si conserva molto a lungo, se ne avanzate, potete coprirla con pellicola alimentare e tenerla in frigo per 1 giorno.
Dosi variate per porzioni