Quello degli asparagi e uova al tegamino è un connubio perfetto in tavola. Questi due ingredienti riescono a compensarsi e a non sopraffarsi se uniti in piatti di cucina.
Gli asparagi sono di stagione nel periodo primaverile, cercate di sceglierli con le punte chiuse e turgide, di un bel colore verde acceso e non sbiadito. Devono essere compatti.
Le uova sono un alimento energetico, ne andrebbero consumate due a settimana per una dieta equilibrata che non esclude nessun alimento.
A me piacciono le uova con il tuorlo morbido, dove posso immergere il pane appena tostato, raccogliere il tuorlo che si spande, giallo, nel piatto; portarlo alla bocca e chiudere gli occhi nell’assaporarlo. Eh si, anche un uovo può regalare emozioni!!
Altre ricette di uova a altre ricette di asparagi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 406,40 (Kcal)
- Carboidrati 25,88 (g) di cui Zuccheri 5,83 (g)
- Proteine 23,89 (g)
- Grassi 24,55 (g) di cui saturi 11,65 (g)di cui insaturi 9,99 (g)
- Fibre 6,36 (g)
- Sodio 935,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare gli asparagi e uova al tegamino
Passaggi per cuocere gli asparagi e uova al tegamino
Pulire gli asparagi, qui un mio tutorial che potrá esservi utile.
Farli lessare all’interno di una asparagiera mantenendo le punte fuori dall’acqua, dovranno cuocere esclusivamente con il vapore. Se gli asparagi sono di una dimensione grande ci vorranno circa 15 minuti.
Ricetta passo passo
In una padella capiente far sciogliere il burro chiarificato per cuocere le uova.
Rompere le uova all’interno della padella ed iniziare a far cuocere.
Le chiare devono rapprendersi mantenendo i tuorli morbidi.
Scolare gli asparagi dall’asparagiera e distribuirli in ogni piatto di portata, salare e oliare.
Unire al piatto le uova calde e solo adesso aggiungerere il sale perché se lo aggiungerete in fase di cottura le uova inizieranno a schizzare l’olio, in quanto, il sale tira fuori l’umidità dagli ingredienti.
Tostare delle fette di pane in cassetta o delle fette di pane casalingo, aggiungere al piatto e servire. Questo è un perfetto esempio di piatto unico sia come composizione di ingredienti che come quantitativo.
Conservazione
Gli asparagi crudi vanno consumati subito o conservati in frigorifero coperti con pellicola. Per evitare che secchino si può mettere la parte inferiore, in un bicchiere, con poca acqua.
Dosi variate per porzioni