Bocconi di petto di pollo con piselli – Questa è una preparazione da pochi minuti, è buona, piace a grandi e piccini. Il pollo è una delle carni più versatili che io conosca o, meglio, che uso.
A parte la bontà del pollo arrosto fatto in forno con la sua bella pelle croccante accompagnato da patate fumanti, anche tutte le altre parti sono buone nelle mille cotture e accompagnamenti in cui puoi assaggiarle.
Il petto, in particolare, ha la capacità di stregarci. Fatto a bocconi diventa un “ancora uno e poi basta”.
E’ una carne che strizza l’occhio alle ricette che prevedono uso di spezie senza per questo perdere la sua identità. Quindi evviva il pollo con piselli!!
Ecco, quindi, di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA chi ha provato questa ricetta ha anche sperimentato I QUARTI DI POLLO INFORNATI
Altre ricette di secondi piatti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
Ingredienti per il pollo
Ingredienti per i piselli
- Energia 780,08 (Kcal)
- Carboidrati 39,22 (g) di cui Zuccheri 5,70 (g)
- Proteine 56,00 (g)
- Grassi 46,17 (g) di cui saturi 19,81 (g)di cui insaturi 10,30 (g)
- Fibre 7,73 (g)
- Sodio 4.270,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami per la cottura dei bocconi di petto di pollo con piselli
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione
Come cucinare i bocconi di petto di pollo con piselli
Questa preparazione inizia con lo sciogliere il burro in un tegame.
In un contenitore mettere della farina, rotolarci i bocconi di petto di pollo salati.
Appena sciolto il burro, aggiungerci il pollo. Far rosolare bene su tutti i lati. Aiutarvi con una pinza da cucina. Questi strumenti ci sono davvero molto utili.
Intanto, preparare il necessario per cuocere i piselli. Io in questo caso ho usato quelli surgelati ma, in estate, uso quelli freschi.
Affettare finemente la cipolla ed anche le foglie della menta.
Mentre il pollo cuoce preparare una tazza, con dentro mezzo cucchiaino di curcuma. Aggiungere un mestolo di brodo scarso per farla sciogliere. Girare bene ed aggiungere al pollo. Far ritirare la salsa.
A questo punto, in una casseruola, mettere il burro a sciogliere, aggiungere la cipolla e far rosolare senza bruciare.
Inserire i piselli surgelati, salare. Coprire. Non aggiungete acqua adesso, basterà quella dello scongelamento, ma nel caso aggiungerne pochissima.
Quando sono cotti, toglierli dal fuoco, aggiungere un piccolo pezzo di burro e mantecare. Aggiungere il trito di menta, regolare di sale e pepe.
Il pollo non deve essere completamente asciutto, deve rimanere umido e idratato.
Sistemare i bocconi al centro del piatto e guarnire con i piselli.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Suggerimenti per bocconi di petto di pollo con piselli
Quando aggiungete i piselli freschi al fondo di cipolla e burro fateli rosolare appena appena senza girarli, poi mettere il brodo. Attenti alla quantità di brodo perchè quando i piselli sono cotti devono averlo assorbito tutto. Magari riaggiungetelo piano piano. Poi coprite con coperchio e far andare a fuoco vivace per circa 10′.
Se volete dare una scioglievolezza ai piselli una volta cotti, aggiungete una piccola noce di burro e mantecate.
Dosi variate per porzioni