Il pollo è un ingrediente che si presta a tantissime realizzazioni, in cucina. Questi bocconi di pollo con crema all’arancia ne sono una testimonianza.
È una ricetta veloce, arricchita da una salsa a base di agrumi, che sta bene con la carne bianca del pollo, mescolata con salsa tahina per dare una consistenza semi fluida dal sapore un po’ orientale.
Come contorno ho utilizzato dei broccoli saltati velocemente in padella, ma ovviamente la scelta può ricadere su qualsiasi altra verdura per accompagnare questo piatto: dalle patate fino alla zucca gialla.
Ho pensato di farne un piatto unico aggiungendo il riso basmati, dalla cottura veloce (qui come fare) e dal profumo intenso. Il riso è perfetto per catturare la crema formata dalla salsa all’arancia.
Un compromesso per evitare l’uso del pane e della “scarpetta” che può farci sentire un po’ appesantiti dopo pranzo. Il riso è facilmente digeribile e non causa quel tipo di sensazione.
Siete curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e fatemi sapere come vi siete trovati con le spiegazioni e ditemi se vi è piaciuta.
Scorrendo la ricetta troverai la parte dedicata alle Domande & Risposte (FAQ), dove ho cercato di rispondere a quesiti che mi sono stati rivolti relativamente a questa ricetta. Se hai dubbi riguardo alla preparazione, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home page, ti risponderò con piacere!
Ricette con pollo:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 920,25 (Kcal)
- Carboidrati 56,55 (g) di cui Zuccheri 6,62 (g)
- Proteine 57,38 (g)
- Grassi 56,49 (g) di cui saturi 8,13 (g)di cui insaturi 44,93 (g)
- Fibre 14,46 (g)
- Sodio 701,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta Bocconi di pollo con crema all’arancia
Come preparare il pollo
Dopo aver spremuto l’arancia ed averne ricavato il succo, aggiungerlo alla salsa tahina.
Utilizzando una frusta amalgamare i due ingredienti fino ad ottenere una salsa semi liquida.
Con un coltello affilato ricavare dei bocconi dal petto di pollo.
Prima della cottura, i bocconi di pollo devono essere leggermente infarinati, perciò tamponare la carne per evitare che sia bagnata. Assorbirebbe troppa farina e non va bene.
Scaldare poco olio in una padella, distendere i pezzi del pollo, abbassare la fiamma. Farli rosolare esternamente e portare lentamente a cottura. Contemporaneamente in un’altra teglia far saltare i broccoli, regolare la sapidità.
Versare la salsa nella teglia, regolare di sale e far leggermente restringere sempre con la fiamma al minimo.
Componete il piatto: prima un letto di riso e sopra, disposte, le altre pietanze. Il pollo con la sua deliziosa salsa e le verdure saltate. Se volete potete aggiungere dei chicchi di melograno per dare un tocco di acidità.
Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Bocconi di pollo con crema all’arancia
Questa sezione è dedicata ai tuoi eventuali dubbi. Se non troverai la risposta alle tue domande, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Prova anche la ricetta dell’ HUMMUS DI CAROTE AL FORNO.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo!
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire l’arancia con il limone?
Sì, è possibile utilizzare qualsiasi agrume per fare questa ricetta. Puoi seguire questa ricetta, CLICCA QUI.
Come conservo il pollo avanzato?
È giusto conservare un eventuale avanzo in un contenitore chiuso, riposto in frigo, per massimo 2 giorni. Per scaldarlo è possibile metterlo in padella con un cucchiaio di acqua (a seconda di quanto avanzo c’è) per ravvivare la salsina.
Dosi variate per porzioni