La ricetta della cacio e pepe classica è una delle più gettonate tra le ricette regionali italiane. Come la carbonara, questa cacio e pepe è rappresentativa di una regione: il Lazio.
Inutile dire che gli ingredienti devono essere di qualità, ma questo vale per tutte le ricette che portiamo in tavola. Un ingrediente di qualità darà vita a un piatto di qualità.
Questa è una ricetta di pasta con soli tre ingredienti: gli spaghetti, il pecorino romano e ovviamente tanto pepe nero.
Il segreto per la perfetta riuscita di questa ricetta è far sprigionare al pepe il suo aroma pungente, facendolo cuocere da solo nell’olio caldo.
Per esaltare la ricetta, non deve mancare la cremosità che otterremo solo finendo di cuocere gli spaghetti nell’olio e pepe ed aggiungendo il pecorino romano grattugiato al momento.
Come tutte le ricette regionali tipiche di una specifica regione, anche questa identifica la gioia di stare insieme seduti a una tavola. Un piatto conviviale che mette d’accordo tutti i palati.
Allora, che ne pensate di questa ricetta? Vi consiglio di provarla il prima possibile e non scordate di farmi sapere se vi è piaciuta!
Scorri la ricetta e troverai lo spazio dedicato alle FAQ dove ho risposto a domande riguardanti questa preparazione. Se avrai altri dubbi in merito, non esitare a scrivermi tramite il form “CONTATTAMI” che è presente nella home page.
Ricette regionali:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneLazio
Ingredienti
Lista della spesa:
- Energia 347,21 (Kcal)
- Carboidrati 49,41 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
- Proteine 14,63 (g)
- Grassi 9,52 (g) di cui saturi 4,75 (g)di cui insaturi 0,74 (g)
- Fibre 3,01 (g)
- Sodio 2.496,46 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta Cacio e pepe classica
Come preparare la cacio e pepe
La ricetta inizia facendo scaldare abbondante olio evo nella padella dove salteremo la pasta. Aggiungere il pepe, che sia già macinato o che lo abbiate pestato nel mortaio.
Appena sentite il profumo che si alza dal pepe, aggiungete mezzo ramaiolo di acqua di cottura della pasta. Grattugiare intanto il pecorino romano, finemente.
Togliere la pasta piuttosto al dente, metterla insieme al pepe in padella, aggiungere via via un po’ di acqua di cottura della pasta che servirà a portare a cottura gli spaghetti. Per far fare la cremina, smuovere gli spaghetti nella loro acqua e nel condimento, mentre termina la cottura rilascerà l’amido.
Quando la pasta è cotta al punto giusto, spegnere il fuoco e spolverare abbondantemente con un po’ del pecorino grattugiato, girare per far sciogliere. La crema adesso sarà veramente perfetta, aggiungere altro pecorino e girare.
Impiattare gli spaghetti e spolverare abbondantemente con pecorino e una macinata di pepe. Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Cacio e pepe classica
In questa parte della ricetta troverai le risposte a domande che la riguardano. Se avessi altri dubbi in merito, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home. Sarò lieta di aiutarti!
Prova anche la ricetta del PEPOSO dell’Impruneta.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo!
FAQ (Domande e Risposte)
È possibile utilizzare un altro formaggio per la cacio e pepe?
La tradizione romana parla chiaro, il formaggio deve essere rigorosamente quel profumato e sapido pecorino romano dalla polpa bella mostosa.
Dosi variate per porzioni