La Caesar salad con pollo è una variante classica della nota Caesar. Una ricetta dalle origini italiane, inventata in Messico e portata alla conoscenza di tutti dagli aviatori americani che, durante il proibizionismo, passavano il confine per andare a “festeggiare” in Messico!
Perciò, ancora una volta, la fantasia, la sapienza e l’essere buongustai degli italiani hanno regalato al mondo un’insalata strepitosa! Come dicevo, il pollo è stata una variante avvenuta in un secondo tempo, così come prepararla con i crostacei.
Tutte versioni perfette e gettonatissime, dal sapore inconfondibile. Un buon piatto unico, leggero e completo. Nel mio libro dedicato alle salse, nella ricetta della salsa Caesar troviamo l’aglio, l’aceto e la panna! Io ho preparato una versione un po’ più light, omettendo questi 3 ingredienti.
Nonostante questo, portarla in tavola è stato un grande successo che ripeterò frequentemente perché, senza il pollo, possiamo avere a disposizione un antipasto davvero gustoso!
Siete curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e fatemi sapere come vi siete trovati con le spiegazioni e ditemi se vi è piaciuta.
In fondo a questa ricetta troverai la parte dedicata alle domande e risposte, la FAQ. Ho cercato di rispondere a domande che mi sono state poste circa dubbi e approfondimenti. Se non trovi le risposte utili per te, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home.
Ricette di piatti unici:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
LISTA DELLA SPESA:
PER LA SALSA
PER I CROSTINI
- Energia 532,82 (Kcal)
- Carboidrati 26,21 (g) di cui Zuccheri 1,74 (g)
- Proteine 52,73 (g)
- Grassi 25,44 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
- Fibre 3,93 (g)
- Sodio 900,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta della Caesar salad con pollo
Come preparare la Caesar salad
Grigliare le fette di pollo, dopo aver tolto loro eventuali impurità, su una griglia molto calda, Una volta cotte, metterle da una parte per lasciarle intiepidire, quindi, tagliarle a fette o quadrati.
In una padella mettere l’olio e aggiungervi il pane dopo averlo tagliato a dadini (se volete utilizzare l’aglio, tritatelo, mescolatelo con olio, sale e pepe). Dorate il pane, quindi toglietelo dalla padella e lasciatelo intiepidire.
Adesso preparare la salsa: mescolare il succo di limone e la scorza grattugiata, il tuorlo, le acciughe (potete scioglierle adesso oppure metterle spezzettate nell’insalata), la senape e la salsa Worcestershire. Regolare di sale e pepe e aggiungere olio a filo sempre mescolando (se volete aggiungere l’aceto potete farlo adesso). Mescolate con cura perché la salsa non deve avere grumi.
Comporre l’insalata mettendo in un contenitore capiente l’insalata lavata e asciugata, fatta a pezzi grossi, i crostini di pane, il parmigiano a scaglie o a dadini, le acciughe (se le mettete adesso).
Quindi il pollo grigliato e già tagliato.
In ultimo versarvi sopra la salsa. Mescolare gli ingredienti per avere un condimento uniforme. La Caesar salad è pronta per essere trasferita in tavola o nei piatti di portata singoli.
Quando servirete questa insalata nei piatti dei vostri commensali, sentirete il profumo che sprigiona dagli ingredienti e avrete tutti quanti l’acquolina in bocca! Buon appetito! Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Caesar salad con pollo
Questa sezione è dedicata ai tuoi eventuali dubbi. Se non troverai la risposta alle tue domande, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Se cerchi altre ricette con il pollo clicca qui: Pollo.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo!
FAQ (Domande e Risposte)
Dove posso trovare la salsa Worcestershire?
Questa ottima salsa si può reperire già pronta in tutti i supermercati forniti.
Come conservare la Caesar salad?
La presenza del tuorlo crudo (anche se riuscite a metterlo pastorizzato) dice che l’insalata deve essere consumata velocemente. Il giorno dopo massimo, tenuta in frigo coperta con pellicola.
Come posso dare un po’ di piccantezza alla Caesar?
Potete aggiungere qualche goccia di Tabasco se volete dare una nota speziata leggermente piccante.
Posso scaldare la salsa Caesar?
No, la salsa Caesar è una preparazione da servire fredda.
Dosi variate per porzioni