Questo formato di pasta di presta bene ad accogliere questo sugo fresco e veloce. La calamarata tonno fagiolini e pomodoro è, infatti, un’ottimo piatto estivo.
Il tonno sott’olio è un’ingrediente versatile ed in casa mia non manca mai. È perfetto per un’idea dell’ultimo minuto, piace a grandi e piccini e risolve situazioni di emergenza.
Le verdure sono di stagione, quindi, piene di sapore, croccanti, scoppiano di vitamine e cose buone che fanno solo bene.
Mi fa piacere descrive, qui di seguito, il procedimento che ho adottato per eseguire questo piatto. Spero che vi venga voglia di provarlo! Vi aspetto con i vostri commenti.
Curiosando nel blog potrete trovare un modo simpatico di conservare il basilico.
Altre ricette di pesce con tonno:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 538,18 (Kcal)
- Carboidrati 65,36 (g) di cui Zuccheri 3,59 (g)
- Proteine 34,03 (g)
- Grassi 15,16 (g) di cui saturi 2,24 (g)di cui insaturi 4,57 (g)
- Fibre 1,89 (g)
- Sodio 2.113,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la calamarata tonno fagiolini e pomodoro
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione
Far scolare l’olio dal tonno, lavare e tritare il prezzemolo. Continuare tagliando a pezzi i filetti di acciuga dopo averli fatti sgocciolare dall’olio di conservazione tenere da parte.
Sbollentare i fagiolini per circa 4 minuti, raffreddare sotto acqua corrente, finiranno la cottura insieme alla pasta.
Come realizzare la calamarata tonno fagiolini e pomodoro
In una padella far soffriggere l’aglio ed il prezzemolo, per pochissimo tempo, giusto per insaporire l’olio.
Proseguire, quindi, lavando i pomodori, tagliarli per il lungo, togliere i semi. In una ciotola mescolare il tonno ed i pomodori a tocchi.
Aggiungere, nella ciotola, anche il trito leggermente soffritto. A questo punto girare bene per amalgamare gli ingredienti.
Pesare la pasta e tagliare grosso i fagiolini precedentemente sbollentati. Quando l’acqua bolle mettere entrambi nella pentola e far cuocere insieme.
A cottura avvenuta, scolare la calamarata con i fagiolini ed aggiungere al sugo di tonno nella ciotola. Buttare insieme anche le acciughe.
Aggiungere olio evo, pepe appena macinato e regolare di sale.
Girare bene tutti gli ingredienti per far amalgamare bene il tutto.
Servire la calamarata accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco fresco.
Il suggerimento non richiesto
Io ho usato questo formato di pasta perchè volevo esaurirlo ma, questa preparazione, si presta anche ad altri formati. Meno forse la pasta lunga.
Dosi variate per porzioni