Catalogna con pinoli ed acciuga – Il gusto amarognolo di questa verdura trova un buon sodalizio con la dolcezza dell’uvetta e dei pinoli. A me piace contrastarla anche con acciughe e capperi come si fa con la scarola, trovo che la sapidità di questi due elementi, ancora di più, creino la commistione giusta.
La catalogna non è altro che una variante della cicoria e di solito viene lessata prima dell’utilizzo, anche nel brodo. Prima di procedere, per togliere un pò di amaro, e dopo averla lavata, metterla in acqua fredda. Dopo ciò tuffarla in acqua bollente salata e lasciarvela appena 1 minuto, anche questo concorrerà a togliere ancora amaro.
Catalogna con pinoli ed acciuga – Ah, dimenticavo, è da lei che si prendono le famose puntarelle , tanto note nella cucina romanesca.
Ecco, quindi, di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
Nota bomba
provate anche la mia torta morbida di zucca gialla
Altre ricettine con questi due tipi di cicorie:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Procuratevi gli ingredienti che serviranno, per esempio stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 160,19 (Kcal)
- Carboidrati 11,77 (g) di cui Zuccheri 4,18 (g)
- Proteine 5,20 (g)
- Grassi 11,86 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 2,59 (g)
- Fibre 6,44 (g)
- Sodio 1.751,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami e tegamini
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed avere tutto a portata di mano è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione della catalogna con pinoli ed acciuga
Come cucinare la catalogna


Iniziare mettendo a bagno i capperi salati, fateli stare almeno 30 minuti in acqua fredda. Pulire la catalogna dalle foglie battute e brutte, quindi metterla in acqua fredda e, dopo poco, tuffarla in acqua bollente salata per 1 minuto. Scolare e tuffare in acqua e ghiaccio. Scolare di nuovo.
Allo stesso modo mettere in ammollo l’uvetta in acqua a temperatura ambiente, anche lei per circa 30 minuti. Se avete optato per le acciughe sotto sale è questo il momento di pulirle bene e sfilettarle.


In una padellina mettere a tostare i pinoli, dopo questo passaggio, tenerli da parte per poi unirli alla catalogna in ultimo passaggio.
In una padella grande mettere l’olio e lo spicchio d’aglio. Far imbiondire senza bruciare, deve sprigionare il suo aroma e rilasciarlo nell’olio. A questo punto aggiungere la catalogna sgocciolata e leggermente strizzata, fatta a tranci.
Proseguite la cottura per circa 10 minuti, che è il tempo necessario per strizzare i capperi e l’uvetta dall’acqua. Per concludere aggiungere i filetti di acciuga, i capperi, l’uvetta ed i pinoli. Far sciogliere i filetti saltando la verdura.
Servitela fumante, come accompagnamento a piatti di carne oppure da sola, magari su un bel crostone di pane bruschettato.

Varianti per catalogna con pinoli ed acciughe
La catalogna si trova bene abbinata anche con i formaggi, in primis il pecorino, potrete farci una bella pasta, con la sola catalogna saltata con il peperoncino ed il pecorino grattato.