I piatti di verdura cotti in forno sono sempre una prelibatezza, queste cipolle in agrodolce con verdure e mozzarella ne fanno parte.
Sono le pietanze che piacciono a me, quelle che aiutano a svuotare il frigo da qualche avanzo di verdura che rischia di appassire, e permettono di consumare la mozzarella a fili che è avanzata dalla preparazione della pizza.
Qualunque verdura decidete di usare avrete sempre un patto diverso, accompagnato da formaggi cremosi o filanti, a voi la scelta.
Aver scottato le cipolle in agrodolce ha permesso di far virare un sapore possibilmente piatto in una nota acidula data dall’aceto.
La ricetta è facile da preparare e si fa in un lasso di tempo ragionevole, se avete verdure in casa potete pensare che questo sia un piatto che vi salva la cena e vi permette, nel tempo di cottura in forno, di dedicarvi ad altro.
Il sedano a me piace gratinato, quel suo sapore dolce ma intenso diventa perfetto con formaggi di ogni tipo e sta benissimo con la maggior parte delle verdure.
In fondo a questa ricetta troverai la parte dedicata alle domande e risposte, la FAQ. Ho cercato di rispondere a domande che mi sono state poste circa dubbi e approfondimenti. Se non trovi le risposte utili per te non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home.
Altre ricette al forno:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaForno elettricoBollituraVapore
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 179,55 (Kcal)
- Carboidrati 16,25 (g) di cui Zuccheri 8,83 (g)
- Proteine 7,94 (g)
- Grassi 9,45 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
- Fibre 1,61 (g)
- Sodio 279,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti Cipolle in agrodolce con verdure e mozzarella
Ricetta Cipolle in agrodolce con verdure e mozzarella
– Far cuocere a vapore le coste di sedano fatte a grossi pezzi.
– Cuocere le patate per poi sbucciarle e tagliarle a fette regolari.
– Accendere il grill del forno.
In una padella capiente rosolare le cipolle fresche tagliate in due pezzi per il lungo.
Dopo aver mescolato acqua aceto e zucchero buttare il liquido in padella.
Far sfumare bene in liquido, girare da tutti i lati la verdura.
Ungere leggermente una pirofila da forno e adagiarvi all’interno le cipolle.
Dopo aver scolato i sedani disporli sopra le cipolle. regolare di sale e pepe.
Per ultime mettere le patate e irrorare con olio evo sale e pepe. Se volete potete anche mettere una spolverata di parmigiano o pecorino.
Mettere in forno con il grill acceso; ora attendere fino a che le patate presentano una crosticina dorata in superficie. A questo punto togliere la teglia dal forno.
Cospargere con i fili di mozzarella ed infornare nuovamente per fare sciogliere il formaggio.
Quando la mozzarella sarà abbastanza sciolta ( non aspettate che sia completamente sciolta altrimenti indurirà velocemente ) togliere definitivamente la teglia dal forno.
Servire velocemente questo piatto dal sapore di orto, con un retrogusto agrodolce che vi piacerà tantissimo! Buon appetito!
Cipolle in agrodolce con verdure e mozzarella
Questa sezione è dedicata ai tuoi eventuali dubbi, se non troverai la risposta alle tue domande non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Prova anche la ricetta delle cipolle ripiene gratinate in forno.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso mettere le zucchine?
Si, in questa preparazione tutte le verdure sono ammesse, potete aggiungere o sostituire gli ingredienti a vostro piacimento.
Come conservo le verdure cotte?
Qualsiasi tipo di verdura cotta va conservata, se avanza, in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e preferibilmente consumate entro 2 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.