Parliamo di una ricetta con tre ingredienti che, tra di loro, si amalgamano benissimo, Cipolle patate e pomodori al forno, i profumi si intrecciano ed il sapore che sprigionano è una delizia.
Questo è un ottimo contorno che può accompagnare piatti di carne o pesce dal sapore forte e anche piccante, ha un gusto dolce che sarà perfetto con questi abbinamenti.
La cottura in forno, è risaputo che, è un metodo di cottura perfetto per le verdure, con il giusto condimento, e l’aggiunta di aromi, ogni volta può essere realizzato un nuovo abbinamento.
La grandezza del taglio delle verdure la potete decidere a vostro piacimento ma, vi consiglio, di non farle troppo piccole altrimenti tenderanno a disfarsi. Comunque, a lamelle, a tocchi o intere, in ogni modo saranno buonissime! Ogni fantasia, con le verdure, sarà un tripudio di aromi e di gusto.
NOTA BOMBA provate anche a cucinare, in abbinamento a questo piatto, i miei hamburger croccanti di merluzzo in filetti.
Altre ricette con patate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 141,11 (Kcal)
- Carboidrati 18,98 (g) di cui Zuccheri 4,29 (g)
- Proteine 1,57 (g)
- Grassi 7,08 (g) di cui saturi 1,02 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
- Fibre 2,87 (g)
- Sodio 145,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami e tegamini per cipolle patate e pomodori al forno
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione
Iniziare lavando i pomodorini. Dividerli in due o a spicchi, oppure interi; come preferite!
Pulire e lavare le cipolle, anche queste potete decidere di lasciarle intere o spezzarle. Io le ho tagliate in due per il lungo.
Come preparare cipolle patate e pomodori al forno
Tagliate le patate. Io le ho fatte a lamelle sottili. Salatele.
Mettere le cipolle, insieme ai pomodori, in una padella antiaderente con olio e fate dorare, aggiungere lo zucchero, per far caramellare, dopo poco aggiungere l’aceto. Fate sfumare molto bene a fiamma vivace. Salare.
Dopo aver eseguito tutte queste operazioni, proseguite mettendo l’olio nella teglia da forno. Iniziare a fare gli strati mettendo sotto le cipolle ed i pomodori con il loro sughetto. Coprire con le patate.
Aggiungere uno spicchio di aglio, l’origano. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Dipenderà comunque dal vostro forno.
Cinque minuti prima della fine cottura, spezzettate il basilico sulle verdure, (va bene anche quello surgelato. Io congelo in agosto il mio e lo uso tutto l’anno). Girate per farlo mescolare.
Gli ultimo minuti date il grill per far arrostire leggermente le verdure in superficie.
Servitelo nei piatti, caldo, guarnendo con due foglie di prezzemolo. Il vostro manicaretto è pronto per essere assaggiato.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Consigli per cucinare cipolle patate e pomodori al forno
Questo piatto potete realizzarlo con qualsiasi tipo di cipolla, anche le borrettane andranno bene.
Potete trasformarlo in un piatto unico realizzando un crostone, facendo abbrustolire del pane in forno e stendendocelo sopra.
Può anche essere un antipasto, accompagna bene piatti di carne e di pesce; anche i formaggi si sposano con questi sapori.
Si può trasformare anche nel condimento per lapizza!
Dosi variate per porzioni