Il nome viene dalla Francia, più esattamente dalla regione di Limoges, famosa anche per le ceramiche preziose; il clafoutis alle albicocche fresche è una ricetta in parte modificata rispetto a quella originale, che prevede le uova intere.
La scelta di utilizzare solo le chiare (albumi) è stata dettata da un avanzo dalla preparazione della crema pasticciera, questo ha fatto sì che questo dolce risulti essere più leggero, quindi una ricetta light!
Il clafoutis si prepara con un impasto di farina, zucchero, latte e uova e, nella versione originale, vi vengono mescolate le ciliegie intere snocciolate, o no, che daranno un sapore davvero intenso alla preparazione.
Quando il periodo stagionale delle ciliegie è terminato, il clafoutis può essere fatto con altri tipi di frutta, via via sempre diversi. Esistono, altresì, anche preparazioni di clafoutis salati, che utilizzano verdure.
Insomma i nostri vicini d’Oltralpe di pasticceria se ne intendono perciò fidiamoci e proviamo a fare questa semplicissima ricetta dolce.
Le albicocche devono essere mature e snocciolate, gli ingredienti pesati ed il forno a 180°. L’ideale per questa preparazione è servirla in mono porzioni, ma potete anche utilizzare una tortiera da dove ricavare delle mattonelle.
Io ho accompagnato il dolce con la crema pasticciera che lo arricchisce ancora di più! ma così è sicuramente meno leggero.
In fondo alla ricetta c’è lo spazio dedicato alle FAQ dove ho risposto a domande che riguardano questa preparazione, se avete altri dubbi in merito non esitate a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” presente nella home.
Altre ricette di dolci:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàPrimaveraPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 106,72 (Kcal)
- Carboidrati 20,65 (g) di cui Zuccheri 12,21 (g)
- Proteine 4,92 (g)
- Grassi 1,26 (g) di cui saturi 0,59 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
- Fibre 1,76 (g)
- Sodio 33,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta del Clafoutis alle albicocche fresche
– Separare le due facce delle albicocche ed estrarre il nocciolo.
_ Accendere il forno a 180°.
In una ciotola capiente mescolare gli albumi con lo zucchero, quindi, unire anche la farina. Mescolare nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
Grattugiare la scorza del limone, meglio se biologico.
Adesso è possibile versare il latte poco alla volta, sempre girando con una frusta a mano. Farlo incorporare.
Preparare i contenitori da forno siano essi mono porzione, come nella foto 4, oppure una teglia intera, come in foto 5. Ungere con poco burro e disporre le mezze albicocche a faccia in giù.
Verszare sulle albicocche l’impasto preparato, deve coprire quasi totalmente la frutta.
Mettere in forno per circa 20′, deve rapprendersi e colorirsi. Lasciare intiepidire.
Servite il clafoutis tiepido sia che lo proponiate in monoporzione o in pirofila grande! Buon dessert!
Clafoutis alle albicocche fresche
Questa parte della ricetta serve per chiarire eventuali dubbi che tu possa avere e, risponde a domande inerenti a questa preparazione. Utilizza il form “CONTATTAMI” che trovi nella home per qualsiasi domanda tu voglia sottopormi.
Con le albicocche ho preparato anche i peperoni ripieni salsiccia, albicocche e verdure.
FAQ (Domande e Risposte)
Quanto tempo si conserva il clafoutis?
Il clafoutis si può conservare in frigo per un intero giorno (è perciò possibile farlo anche in anticipo) salvo poi riscaldarlo in forno per circa 5 minuti.
Posso accompagnarlo con del gelato?
Certamente si! Sarà perfetto con una pallina di gelato alla vaniglia.
Cosa significa clafoutis?
Clafoutis è una parola francese che significa riempire.
Dosi variate per porzioni