Blog di lacheffamiranda

Confettura di pomodori verdi

Stiamo arrivando inesorabilmente a fine estate, è questo il momento in cui, il nostro orto, inizia a produrre di meno e, cambiando le temperature, per esempio i pomodori faticano a maturare; è questo il momento di fare la confettura di pomodori verdi.

È un prodotto eccezionale dal gusto molto particolare che però si sposa perfettamente con i formaggi stagionati ma anche con i formaggi molli.

Regalando un sapore dolce che serve per smorzare i sentori forti dei formaggi a stagionatura prolungata e, allo stesso modo, per dare una spinta di carattere ai formaggi cremosi.

Approfondimento sui pomodori verdi.

Qualche ricetta per altre ottime confetture:

Confettura di pomodori verdi
Versare nei vasetti sterili e formare il sottovuoto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 6 vasetti da 250g

1.250 kg pomodori verdi
650 g zucchero
140 g limone (Scorza e succo di 2 limoni)

Strumenti

Vasetti
Casseruola Lagostina
Imbuto

Passaggi

Come preparare la confettura di pomodori verdi

Raccogliere, lavare e selezionare molto attentamente i pomodori verdi che faticano a maturare sulle nostre piante a fine estate oppure acquistati al mercato.

Tagliargli, quindi, a metà e togliere i semi che, altrimenti , nella marmellata potrebbero essere fastidiosi.

Procedere, così, a tagliare a fettine sottilissime tutti i pomodori. Questo perchè non andranno passati al mixer, quindi conserveranno una certa trasparenza ed elasticità al morso.

Dopo averli messi in una casseruola dal fondo spesso grattugiare al suo interno la scorza di limone biologica.

Passare a spremere il succo dei limoni utilizzati in precedenza e a rovesciarlo nella casseruola.

Aggiungere all’interno della casseruola tutto il quantitativo di zucchero necessario per la ricetta. Girare con attenzione perchè lo zucchero venga distribuito uniformemente.

Mantenere a riposo per minimo 30 minuti in modo da far sciogliere completamente lo zucchero e lasciare il tempo che si crei un succo denso.

Passato il periodo previsto porre la casseruola sul fuoco interponendo una spacca fiamma e, a fuoco basso, iniziare la cottura fino alla riduzione del liquido alla viscosità desiderata.

Versare la confettura nei vasetti sterilizzati e chiudere ermeticamente. Capovolgere su un piano per circa 10 minuti.

Passati 10 minuti mettere in posizione dritta i vasetti ed attendere che si effettui il sottovuoto caratterizzato da uno schiocco e dall’infossatura del tappo che tende ad essere aspirata in dentro, verso il contenuto.

Dopo circa 10 minuti mettere dritti e far fare il sottovuoto

Consigli per la confettura di pomodori verdi

Prestate molta attenzione alla sterilizzazione dei vasetti.

Io li sterilizzo, dopo averli lavati e sciacquati molto bene, in forno a 100° circa. Li inserisco a forno freddo e faccio partire il timer al momento del raggiungimento della temperatura per circa 30minuti, minimo.

Inizio quest’operazione quando sono a fine cottura delle marmellate o conserve perché i due elementi che andranno insieme (vasetto e marmellata) saranno entrambi caldi così da non rischiare che il vasetto possa schiantarsi per la differenza di temperatura.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.