Crema alla zucca con fagioli zolfini

La crema alla zucca con fagioli zolfini è un ottimo primo piatto, perfetto da preparare nel periodo autunno inverno dove la zucca raggiunge il massimo della sua maturazione.

La zucca Mantovana è una bella zucca, dalla polpa compatta e dal colore giallo oro intenso, il contrasto con la buccia verde, variegata, è veramente d’effetto.

E’ un alimento ipocalorico, perciò, molto indicato per tutte quelle persone che stanno seguendo una dieta di quel tipo.

Per accentuare la morbidezza di questa crema ho aggiunto i fagioli zolfini che sono una eccellenza tutta Toscana, un fagiolo un po’ dimenticato che negli ultimi anni ha ritrovato il suo splendore e, diventando anche presidio Slow food, se lo merita tutto!

Quando utilizzo legumi preferisco cucinarli iniziando dal prodotto secco, il prodotto in barattolo, già cotto, lo uso veramente poco e lo tengo in casa giusto per le emergenze, perciò ho messo a bagno i fagioli la sera precedente e la mattina successiva li ho cucinati.

Altre ricette con la zucca:

Crema alla zucca con fagioli zolfini
Una crema morbida e setola con la zucca gialla Mantovana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g zucca mantovana (peso pulito)
180 g fagioli (zolfini o anche cannellini)
100 ml latte
30 ml olio extravergine d’oliva
20 g cipolla bianca
zenzero fresco
2 pizzichi sale fino
pepe nero
acqua
473,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 473,76 (Kcal)
  • Carboidrati 60,08 (g) di cui Zuccheri 10,12 (g)
  • Proteine 22,50 (g)
  • Grassi 15,88 (g) di cui saturi 3,27 (g)di cui insaturi 1,39 (g)
  • Fibre 17,52 (g)
  • Sodio 355,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cucinare la crema alla zucca con fagioli zolfini

Casseruola
Grattugia

Passaggi

Se ne avete il tempo, vi consiglio di mettere in ammollo i fagioli zolfini la sera precedente e, il giorno successivo, cuocerli.

Se non potete farlo utilizzate dei buoni fagioli cannellini già cotti (non so se gli zolfini si trovano già cotti).

Come preparare la crema alla zucca con fagioli zolfini

Iniziare la preparazione mettendo all’interno della pentola l’olio e la cipolla tagliata a fettine sottili. Far stufare leggermente.

Dopo aver tolto la buccia esterna alla zucca, tagliarla a fette e, quindi, a dadi regolari e aggiungerli alla cipolla nella pentola.

A questo punto inserire anche un ramaiolo del brodo di cottura dei fagioli, se lo avete, oppure semplicemente dell’acqua. Far cuocere.

Quando la zucca sarà arrivata a circa metà cottura aggiungere il quantitativo di latte, il sale e il pepe e grattugiare anche lo zenzero. Continuare la cottura a fuoco basso per non far bollire il latte.

Quando la zucca è pronta buttare in pentola anche i fagioli e un altro mezzo bicchiere di acqua.
Inserire tutto all’interno del bicchiere del mixer e frullare fino ad ottenere una crema; potete farlo anche con un frullatore a immersione.

Quando avrete la crema, assaggiare di sale pepe ed eventualmente regolare.

La crema di zucca gialla servitela calda, potete decidere di farne un piatto unico aggiungendoci, per esempio, del riso Venere nero oppure insaporirla ulteriormente con dei cubetti di pane integrale ripassato in padella. Un giro d’olio evo e buon appetito!

Crema alla zucca con fagioli zolfini
rimServire con cubetti di pane arrostito, un giro di olio a crudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.