Mi piace proporre ricette per antipasti veloci e che tendenzialmente possono piacere a tutti. I crostini di polenta al formaggio e prosciutto cotto sono uno di questi.
Questa ricetta è realizzata con soli tre ingredienti, quindi possiamo dire che è una ricetta superveloce e facile da preparare.
L’ho preparata con un avanzo di polenta fatta come si deve, cioè non una polenta pronta. Va da sé che chi non ha tempo e ha comunque voglia di provare questa ricetta può utilizzare benissimo i preparati veloci.
Sapete bene che con la polenta stanno bene molti ingredienti, ovviamente per assaggiare la sua vera natura sarebbe giusto utilizzare magari dello speck di montagna e anche un formaggio di malga o al limite montano.
Non avendo a disposizione gli ingredienti sopra descritti, ho utilizzato prosciutto cotto e scamorza affumicata perché, come la polenta, erano dei piccoli avanzi che avevo in frigo e utilizzandoli farò felice anche i più piccini.
Per dare la forma a questi crostini di polenta ho utilizzato un taglia biscotti. Lo stesso per quanto riguarda il formaggio. Ovviamente in questo modo avrete un po’ di scarto, ma nessuno vieta di farli rettangolari o quadrati o, se avete serate a tema, di utilizzare forme compatibili.
Siete curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e fatemi sapere come vi siete trovati con le spiegazioni e ditemi se vi è piaciuta.
In fondo a questa ricetta troverai la parte dedicata alle domande e risposte, la FAQ. Ho cercato di rispondere a domande che mi sono state poste circa dubbi e approfondimenti. Se non trovi le risposte utili per te, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home.
Ricette con taleggio:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniNatale
Ingredienti
- Energia 719,49 (Kcal)
- Carboidrati 58,91 (g) di cui Zuccheri 5,03 (g)
- Proteine 32,05 (g)
- Grassi 42,16 (g) di cui saturi 24,53 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
- Fibre 3,15 (g)
- Sodio 2.052,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 490 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta Crostini di polenta al formaggio e prosciutto
Come preparare i crostini di polenta
Prendere la polenta avanzata e tagliarla di uno spessore di circa mezzo centimetro, quindi dare la forma che preferite.
Disponetela già in una pirofila rivestita con carta forno. Accendete il forno statico a 180°.
Tagliare dei pezzetti di prosciutto cotto o di altro salume da voi scelto e posizionarli sopra alla polenta.
Fate lo stesso con il formaggio che avrete scelto per questa preparazione, ritagliandolo, se volete, della stessa forma della polenta.
Completate, prima di mettere in forno, con una macinata di pepe nero fresco.
Prima di infornare, dare un leggero giro di olio Evo. Infornarli nel forno già caldo a 180° fino a che il formaggio non si sarà fuso. Solo voi conoscete il vostro forno, perciò tenete d’occhio gli ingredienti, che non devono bruciare.
Quando saranno pronti tirateli fuori dal forno e disponeteli rapidamente nei piatti.
Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Crostini di polenta al formaggio e prosciutto
Se cerchi altre ricette di antipasti clicca qui: ANTIPASTI.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo!
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso fare i crostini con verdura?
Puoi realizzare questi crostini di polenta anche solo con verdure, per esempio in autunno puoi preparare un sugo di zucca gialla a cubetti e funghi e metterli sopra alla polenta. Come formaggio del grana grattugiato oppure niente.
Quanto si conserva la polenta?
La polenta senza condimento si conserva in frigo per massimo un giorno riposta in un contenitore ermetico o avvolta in pellicola alimentare.
Dosi variate per porzioni