Questa ricetta di spaghetti di riso ai peperoni è un piatto che mi piace cucinare. L’ingrediente di base, i vermicelli di riso, trasparenti ed elastici, si prestano a molte interpretazioni e all’uso di svariati ingredienti perciò è un piatto che fa per me!
I vermicelli di riso sono uno spaghetto trasparente che ha un’utilizzo a tutto tondo. Nella cucina orientale viene usato sia come accompagnamento di piatti di carne, verdure e pesce.
Anche aggiunto nelle minestre è buonissimo; si può consumare sia caldo che freddo; la cottura è rapidissima ed è un prodotto senza glutine. Adatto, quindi, a chi soffre di celiachia.
Inoltre è alleato della dieta, in quanto, ne bastano 80g per un pasto, con aggiunta di verdure o carne, hanno un elevato potere saziante ed aiutano, con la loro fermentazione, anche gli intestini pigri. In poche parole, non ci sono motivi per non mangiarli!!
Altre ricetti orientali:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
- Energia 487,45 (Kcal)
- Carboidrati 59,68 (g) di cui Zuccheri 11,63 (g)
- Proteine 14,46 (g)
- Grassi 23,73 (g) di cui saturi 3,77 (g)di cui insaturi 8,53 (g)
- Fibre 5,65 (g)
- Sodio 1.304,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti necessari per cucinare la ricetta di spaghetti di riso ai peperoni
Passaggi per preparare la ricetta di spaghetti di riso ai peperoni
Lavare, nettare e tagliare a julienne le verdure. Cuocere i vermicelli trasparenti seguendo le istruzioni sulla confezione.
Ricetta passo passo
In una larga padella versare l’olio e, quando è caldo, mettere a rosolare i porri e la carota e, dopo 5 minuti, anche i peperoni.
Cuocere per circa 10 minuti, aggiungere la salsa di soia, quindi, inserire in padella anche gli anacardi.
Aggiungere gli spaghetti di riso in padella ed iniziare a mescolare con tutte le verdure.
Far saltare bene i vermicelli di riso, se serve potete aggiungere altra soia. Assaggiare ed, eventualmente, regolare di sale.
Questa pasta può essere consumata anche a temperatura ambiente, condita con il sugo ai peperoni e gli anacardi.
Conservazione
Essendo buoni anche freddi, potete consumarli anche il giorno dopo, a patto che fino ad allora li teniate in frigo, coperti. Prima di consumarli tirare fuori dal frigo per farli ambientare alla temperatura esterna.
Dosi variate per porzioni