Questa ricetta non è per un dolce da fine pasto, elaborato e burroso ma un”semplice” dolce alla ricotta e cioccolato, adatto per la merenda o la colazione.
Chi mi conosce sa che la pasticceria, scienza esatta applicata alla golosità, non è il mio forte, mi piacciono le torte rustiche e semplici e in queste mi cimento.
L’ingrediente protagonista di questa torta é la ricotta che, mescolata con uova e farina, diventa tutta morbidezza e dona un sapore delicato.
Le gocce di cioccolato fondente sono la nota più golosa perché il cioccolato, nelle torte, ci sta bene e piace a grandi e piccini.
Un altro dolce davvero goloso che dovreste provare, quando le castagne sono nel periodo del loro massimo splendore, è il mio Mont blanc, rustico e semplice da fare.
Altre ricette di dolci:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 324,04 (Kcal)
- Carboidrati 41,75 (g) di cui Zuccheri 23,96 (g)
- Proteine 7,68 (g)
- Grassi 15,11 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 8,83 (g)
- Fibre 0,28 (g)
- Sodio 95,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per il dolce alla ricotta e cioccolato
Passaggi
Dosare e preparare tutti gli ingredienti. Ungere leggermente una tortiera e poi metterci dentro la carta forno che così rimarrà aderente.
Accendere il forno a 180° statico.
Ricetta passo passo per il dolce alla ricotta e cioccolato
In una ciotola capiente buttare la ricotta, quindi, aggiungere lo zucchero semolato e la presa di sale fino.
Con un leccapentole amalgamare i componenti.
Inserire le uova intere al composto e, con le fruste elettriche, iniziare a frullare. Dovete avere pazienza e girare bene bene, fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Dopo le uova incorporare anche l’olio di semi, mescolare bene.
Proseguire aggiungendo la fecola, setacciata con un colino. Mescolare con attenzione fino a completo assorbimento.
Dopo la fecola, è possibile aggiungere la farina, prevista dalla ricetta, anche questa va setacciata e incorporata con le fruste elettriche.
Per ultimo, aggiungere il lievito per dolci, setacciandolo ed incorporandolo con attenzione.
Inseriti tutti gli ingredienti non resta che frullare la crema facendo incorporare aria. Fatelo per 5′.
Non resta che versare il composto nella tortiera preparata in precedenza e lasciare livellare il composto per un attimo.
Cospargere con gocce di cioccolato fondente (o quello che più preferite), la superficie della torta. Adesso non rimane che infornare per circa 30′, questo il tempo necessario, in linea di massima ma, la prova stecchino, è fondamentale.
Se lo stecchino è asciutto, tirare la torta fuori dal forno e lasciarla freddare prima di tagliarla.
E’ una vera torta morbidissima adatta alle colazioni ma anche alle merende! Buon appetito!!
Dosi variate per porzioni