Dolce alle fragole con yogurt greco

Il dolce alle fragole con yogurt greco rappresenta una scelta eccellente sia come merenda che come colazione, offrendo un connubio perfetto tra la dolcezza delle fragole e la cremosità dello yogurt greco.

Questo dessert non solo incanta per il suo aspetto invitante, ma è anche una preparazione semplice, che richiede ingredienti facilmente reperibili. L’aggiunta del cacao offre un contrasto di sapori che eleva il dolce a un capolavoro di golosità.

Come guarnizione a contorno, si potrebbe considerare una salsa di fragole fatta in casa, che intensifica la presenza della frutta all’interno del dolce, o una leggera crema al cacao per enfatizzare il sapore cioccolatoso.

Per un tocco di croccantezza, si possono aggiungere granella di nocciole o mandorle a lamelle tostate sopra o intorno al dolce. Questi elementi non solo arricchiscono il gusto e la texture, ma rendono anche la presentazione ancora più invitante e raffinata.

Ho sperimentato l’uso di farine diverse, in questo caso la farina 00 e la farina di Kamut, devo dire che è perfettamente riuscito ma potete usare solo la farina 00.

Questa preparazione risulta adatta sia alla colazione che alla merenda, il suo interno umido e morbido, merito dello yogurt, lascia una sensazione di morbidezza che rende questa torta irresistibile. La ricetta può essere fatta con ogni tipo di frutta, cercando sempre di rispettare la stagionalità.

Altre ricette di dolci con frutta:

Dolce alle fragole con yogurt greco
sofficissimo con il sapore intenso delle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g fragole
180 g yogurt greco
110 ml latte
100 g farina 00
80 g farina di Kamut®
20 g cacao amaro in polvere
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo (facoltativo)

Strumenti per cucinare il Dolce alle fragole con yogurt greco

Contenitore
Sbattitore
Teglia da forno
Leccapentole
Bilancia

Passaggi preliminari

– Lavare e tamponare le fragole con carta assorbente, quindi, togliere le foglie ed eventuali difetti. Tagliare a pezzi non troppo piccoli. Tenere da parte.

– Pesare con una bilancia tutti gli ingredienti perché è importante non sbagliare le dosi.

– Accendere il forno statico a 180°.

– Imburrare e infarinare una teglia da forno a cerniera oppure utilizzate della carta forno come rivestimento.

Come preparare il Dolce alle fragole con yogurt greco

In una ciotola capiente mettere lo zucchero e poi romperci le uova intere, con l’aiuto di uno sbattitore a frusta amalgamare i due ingredienti che dovranno diventare soffici e ariosi.

Adesso è possibile aggiungere lo yogurt greco, mescolare bene anche in questo caso.

Il lievito potete aggiungerlo in questa fase, anche in questo caso mescolare con attenzione utilizzando lo sbattitore elettrico.

Mescolare le farine con la polvere di cacao ed aggiungere al composto, amalgamare.

Adesso è necessario aggiungere il latte. Mescolare prima di unire la frutta.

Le fragole fresche vanno aggiunte al composto in ultimo per non deteriorarle con le fruste.

Utilizzando un mestolo di legno o un leccapentole incorporare le fragole al composto.

Rovesciare il contenuto della ciotola all’interno della tortiera imburrata, pronta per il forno. Livellare il composto in modo uniforme battendo con il palmo della mano sul fondo della teglia.

Mettere in forno già a temperatura e lasciar cuocere per circa 50 minuti, sempre controllando come procede la cottura perché il vostro forno lo conoscete solo voi. Sfornare e lasciare intiepidire prima di toglierlo dalla teglia.

Un modo elegante per servirlo potrebbe essere l’aggiunta di una spolverata di zucchero a velo sulla sommità, accompagnata da alcune fragole fresche intere o tagliate a metà, per accentuare ulteriormente il sapore e la freschezza del frutto. Buon appetito!

Dolce alle fragole con yogurt greco
morbida e saporita questa torta alle fragole

Consigli per il Dolce alle fragole con yogurt greco

Se scegliete di utilizzare lo zucchero a velo sulla torta, lasciare raffreddare il dolce allo yogurt altrimenti lo vedrete sciogliere ed essere assorbito dalla torta calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.