Questa ricetta spiega il procedimento per realizzare una torta estiva con la frutta fresca. Il dolce capovolto alle susine gialle è il protagonista di questa estate calda, utilizza prodotti freschi facilmente reperibili.
Io ho la fortuna di avere degli alberi da frutto, perciò sono certa che siano biologici. Se dovete acquistare la frutta fresca, cercatela biologica, nei limiti del possibile.
Questa preparazione è semplice e potete farla utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. La cosa importante è che l’impasto risulti liscio e senza grumi, quindi setacciate la farina e il lievito prima di metterli nella ciotola con gli ingredienti.
Il dolce che andremo a preparare è senza gelatina. Io non la amo particolarmente e i dolci con la frutta fresca sono così belli da vedere anche senza gelatina! Come contenitore ho utilizzato una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. Se la volete più alta, potete cuocerla in una tortiera da 20 cm.
L’uso dello yogurt rende l’impasto morbido e, anche da cotto, rimarrà soffice, intriso di profumi e ricco di sapore. Per quanto riguarda la farina, ho fatto un misto tra 00 e kamut perché avevo da finire quest’ultima. Perciò, se lo replicherete, potete usare esclusivamente farina 00.
Il dolce alla frutta è ottimo per la colazione, un dolce per bambini buono anche per la merenda, moderatamente nutriente e tutti lo ameranno. Quando lo presenterete l’effetto sarà scenico e tutti vorranno la ricetta!
Allora, che ne pensate di questo dolce? Vi consiglio di provarlo prima possibile e non scordate di farmi sapere se vi è piaciuto!
In fondo alla ricetta c’è lo spazio dedicato alle FAQ, dove ho risposto a domande che riguardano questa preparazione. Se avete altri dubbi in merito, non esitate a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” presente nella home.
Ricette di dolci con la frutta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniEstate
Ingredienti
Per le prugne
- Energia 257,74 (Kcal)
- Carboidrati 36,59 (g) di cui Zuccheri 24,69 (g)
- Proteine 4,21 (g)
- Grassi 11,30 (g) di cui saturi 7,01 (g)di cui insaturi 4,09 (g)
- Fibre 1,02 (g)
- Sodio 57,82 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta del Dolce capovolto alle susine gialle
Come preparare il dolce
In uno stampo a cerniera mettere la carta forno facendole prendere forma, quindi fondere il burro e imburrare lo stampo utilizzando un pennello da cucina. Cospargere con lo zucchero.
Dividere in due le susine gialle, togliere il nocciolo, disporle nella teglia mettendo il taglio verso il basso. Aggiungere piccoli fiocchetti di burro fra gli spazi vuoti. Tenere da parte.
Utilizzare una ciotola per contenere il quantitativo di zucchero e il burro, che deve essere morbido. Utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria, mescolare i due ingredienti perfettamente. Rompere nell’impasto anche le uova, amalgamarle con le fruste elettriche.
Adesso unire lo yogurt, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e mescolare molto bene prima di procedere.
Unire all’interno di un setaccio la farina e il lievito per dolci in polvere, lasciar cadere all’interno del contenitore.
L’impasto deve essere amalgamato ancora una volta per incorporare questi ultimi ingredienti, non devono esserci grumi nella crema.
Prendere lo stampo con le susine e versarci sopra l’impasto ottenuto.
Con un leccapentole uniformare la superficie della crema cospargendola sulle susine. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 50/55 minuti. Utilizzare uno stecchino per il saggio: se esce asciutto dalla parte più alta, allora è cotto.
Una volta tolto dal forno, lasciarlo intiepidire prima di capovolgerlo. Utilizzando il piatto da portata, girare il dolce. Vi aspetto domani per la prossima ricetta! Buon appetito!
Dolce capovolto alle susine gialle
In questa sezione della ricetta troverai la parte dedicata alle Domande e Risposte (FAQ). Mi sono impegnata per rispondere approfonditamente a quesiti o perplessità riguardo a questa ricetta. Se non trovi le risposte alle tue domande, non esitare a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” che trovi nella Home page, in alto.👆🏼
Prova anche la ricetta del Latte alla portoghese facile.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso utilizzarlo come dessert?
Sì, sarà ottimo anche come dessert da fine pranzo, accompagnatelo con poca panna montata o un ciuffo di crema pasticciera.
Posso inserire della frutta secca?
Certo! È possibile aggiungere la frutta secca preferita, come nocciole o mandorle, ecc.
Dosi variate per porzioni