Cosa dire di questa torta di fagiolini e formaggio in sfoglia? Possiamo iniziare dicendo che è semplicemente buona. Questi tipi di piatti sono davvero perfetti per essere realizzati all’ultimo minuto.
Secondo me ci sono ingredienti che non possono mai mancare in frigo. La pasta sfoglia è uno di questi. E’ un elemento versatile, che si presta alla creazione di innumerevoli combinazioni.
Si può tranquillamente dire che è la base perfetta per sperimentare accostamenti e connubi. Con essa si realizzano forme e disegni accattivanti. Si possono realizzare evanescenti triangoli per accompagnare, per esempio, una crema di cavolfiore.
Oppure con una deliziosa farcia di fagiolini e formaggio, come in questo caso! La combinazione di sapori tra la dolcezza dei fagiolini e la cremosità del formaggio in sfoglia è semplicemente unica. Immagina di tagliare una fetta di questa torta e scoprire i fagiolini croccanti e formaggio filante, avvolte dalla croccantezza della sfoglia.
La torta di fagiolini e formaggio rappresenta un piatto versatile e saporito, che si adatta perfettamente sia come antipasto che come piatto unico. La preparazione inizia con la cottura dei fagiolini, che possono essere sbianchiti dopo la cottura per mantenere il loro colore vivace e la loro croccantezza.
In questa preparazione ho utilizzato il formaggio Casera, uno dei tanti prodotti tipici della Lombardia, verso Sondrio. Ha un sapore caratteristico, dolce e delicato a pasta semi dura fino a diventare intenso con il progredire della stagionatura.
Altre ricette di sfoglia:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per la realizzazione di fagiolini e formaggio in sfoglia
- Energia 499,43 (Kcal)
- Carboidrati 34,29 (g) di cui Zuccheri 4,43 (g)
- Proteine 11,29 (g)
- Grassi 36,14 (g) di cui saturi 7,95 (g)di cui insaturi 21,59 (g)
- Fibre 3,05 (g)
- Sodio 709,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cocci per cucinare i Fagiolini e formaggio in sfoglia
Preparazione e cottura
– Prima di cominciare la preparazione vera e propria sbollentate, i fagiolini puliti, in acqua leggermente salata. Far freddare con ghiaccio o acqua fredda. Scolare.
– Preparare la pancetta facendola rosolare e poi scolarla bene dall’olio grasso.
– Pulire ed affettare finemente la cipolla occorrente.
– Il formaggio va grattugiato, con un utensile a fori grandi, mettere da parte.
– Accendere il forno a 220°.
Come preparare i Fagiolini e formaggio in sfoglia
Mettere la cipolla in padella con olio extravergine di oliva e far rosolare a fiamma bassa.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente potete aggiungere i fagiolini lessati in precedenza e tagliati grossolanamente. Eventualmente regolare il sale.
Preparare la sfoglia posizionandola dentro la teglia da forno. Seguire le istruzioni riportate sulla confezione. A questo punto non resta che disporre gli ingredienti della padella nella pasta. Aggiungere anche la pancetta.
Infornare la torta ed abbassare il forno a 190/200°. Quando è quasi pronta estrarla e mettere il formaggio su tutta la superficie. Ripassare, quindi, sotto calore qualche minuto perché si sciolga.
A cottura ultimata lasciare intiepidire per circa 5 minuti così la taglierete anche più facilmente. Dividerla in spicchi abbondanti e gustatela tiepida. Non ne sarete mai sazi. Questa torta è ideale da gustare appena sfornata, magari accompagnata da una fresca insalata verde. Un piatto che conquista per il suo equilibrio di sapori e consistenze. Una vera delizia per il palato e un’ottima soluzione culinaria per stupire gli ospiti all’ultimo momento. Buon appetito!
Variazioni per i Fagiolini e formaggio in sfoglia
Se volete una versione più sostanziosa di questo piatto preparate un composto con uova, formaggio grattugiato, sale, pepe, e altri aromi a piacere, come erbe aromatiche o spezie. I fagiolini vengono incorporati in questo composto, che viene poi versato nella base di pasta. Cuocere in forno.
Come realizzare una versione più leggera?
Una base di pasta brisée o pasta sfoglia può fornire la struttura ideale per contenere il ripieno, ma per una versione più leggera si può optare per una base senza glutine o addirittura una versione senza crosta.
Dosi variate per porzioni