Le farfalle integrali al pesto e melanzane sono un formato di pasta perfetto per il condimento che vi propongo ed anche per provare questa farina così saporita e, forse, ancora poco utilizzata sulle nostre tavole.
La pasta integrale ha davvero un sapore particolare, fa bene, aggiunge un qualcosa in più al condimento e, quindi, è pronta per saltare sulla vostra tavola. Ha innegabilmente un sapore antico, di macine a pietra smosse dalla forza dell’acqua, di mani callose che rispecchiano la fatica di coltivare la terra.
Sono memorie di non molti anni fa anche se, adesso, sembrano lontanissime. Credo che non dovremo mai dimenticare da dove veniamo e il racconto, anche attraverso una semplice ricetta, può aiutare questo processo.
Proprietà nutrizionali delle melanzane.
Altre ricette di pasta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 650,55 (Kcal)
- Carboidrati 67,87 (g) di cui Zuccheri 7,29 (g)
- Proteine 20,28 (g)
- Grassi 34,98 (g) di cui saturi 4,79 (g)di cui insaturi 6,09 (g)
- Fibre 11,64 (g)
- Sodio 393,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare le farfalle integrali al pesto e melanzane
Passaggi
Come preparare le farfalle integrali al pesto e melanzane
Parto con il farvi vedere il risultato finale di questa ricetta che inizia, come sempre, con il preparare e dosare tutti gli ingredienti.
Inizio con il preparare tutti gli ingredienti per il pesto che altro non è, che è un mix di aromi dell’orto. Peso e lavo tutto ciò che occorre per avere tutto a portata di mano.
Quindi pulisco le melanzane e, con un pelapatate, tolgo delle strisce di buccia. Tagliarle a dadi piccoli e metterle con poco sale grosso in un colino.
Il procedimento successivo è quello di mettere tutti gli ingredienti e i semi nel mixer, escludendo le melanzane che andranno saltate in padella. Neppure i formaggi vanno inclusi in questa fase.
Azionare il mixer a scatti perché questo evita di far surriscaldare gli ingredienti all’interno del bicchiere.
Dopo aver tolto il pesto dal bicchiere del mixer, metterlo in un contenitore.
A questo punto possiamo unire i due formaggi e amalgamare il tutto insieme agli altri ingredienti.
Allo stesso modo aggiungere, all’interno del contenitore, l’ olio, sale e pepe.
Mescolare bene tutti gli ingredienti, il pesto dovrà avere un aspetto morbido non compatto.
È arrivato il momento di cuocere le melanzane, quindi, mentre fate scaldare l’acqua per la pasta, mettere una padella antiaderente sulla fiamma piuttosto viva e farla scaldare. Non andrà aggiunto nessun tipo di grasso.
Buttare in padella i cubetti di melanzana e farli grigliare, facendo prendere un colore brunito. Quando la melanzana sarà colorita aggiungere il pesto. Spegnere la fiamma e girare.
Proseguire la preparazione aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta in padella.
Continuate ad aggiungere acqua fino a che il sugo in padella non sarà una bella crema omogenea, ma non liquida.
A cottura quasi ultimata della pasta scolarla e buttarla insieme al condimento. Saltare la pasta per far aderire il sughetto alle farfalle.
Questo piatto può essere consumato sia tiepida che freddo, ovviamente non di frigo ma a temperatura ambiente.
Questa ricetta non è solo appagante per la vista ma dovreste sentirne i profumi, irresistibili!!!
Spero di avervi dato la spinta per provare questo primo di farfalle integrali, perchè vi assicuro, che è talmente gustoso che non ne farete più a meno.
Iscriviti al canale e seguimi sui social! lascia pure un commento o fai una domanda, ti risponderò.
Dosi variate per porzioni