Fettine di pollo piccantine

Le fettine di pollo piccantine sono una ricetta semplice e veloce. Questo piatto è ottimo da mettere in tavola. Vi assicuro, che riscuoterà successo da parte di tutti i vostri ospiti.
In effetti è adatto a tutti, grandi e piccini, e spesso il bis è assicurato.

L’aggiunta di verdure spadellate come contorno, serve a bilanciare il piatto con una nota di freschezza e croccantezza, facendone una soluzione completa e nutriente. Che si opti per zucchine, peperoni o una mistura di verdure di stagione, l’importante è che siano saltate rapidamente per mantenere intatte le loro proprietà e il loro sapore.

Le fettine di pollo piccantine rappresentano una scelta eccellente per chi cerca un piatto gustoso, semplice da preparare e che sia allo stesso tempo in grado di soddisfare i palati più diversi.

La loro facilità di preparazione le rende ideali per una cena last minute o per un pranzo in famiglia, dove il tempo è prezioso ma si vuole comunque offrire un pasto memorabile. La piccantezza, che si può dosare a seconda dei gusti, aggiunge quel tocco di vivacità che rende ogni boccone un’esperienza unica.

L’uso sapiente degli aromi gioca un ruolo fondamentale in questa ricetta, esaltando il sapore del pollo senza sovrastarlo. Erbe come il rosmarino, il timo, o spezie più audaci come il peperoncino, possono trasformare delle semplici fettine di pollo in un piatto ricco di sfumature gustative.

Questa attenzione agli aromi non solo arricchisce il sapore del piatto, ma contribuisce anche a diminuire l’uso del sale, aspetto non trascurabile per chi è attento alla salute senza voler rinunciare al gusto.

L’armonia tra gli ingredienti è indispensabile per creare un piatto equilibrato e delizioso. Nella preparazione di questo piatto, è importante bilanciare sapientemente gli aromi per ottenere un risultato gustoso e appagante. La scelta delle erbe e delle spezie da utilizzare può fare la differenza, aggiungendo profondità e complessità al piatto.

Sperimentare con combinazioni di aromi diversi può portare a scoperte culinarie sorprendenti e uniche. Ricordiamoci sempre che la cucina è un’arte e giocare con gli aromi è uno dei modi più creativi per esprimere la propria passione per il cibo.

In definitiva, le fettine di pollo piccantine con verdure spadellate non sono solo un piatto delizioso, ma anche un modo per celebrare la gioia di mangiare insieme, garantendo una soddisfazione sia per chi lo prepara sia per chi ha il piacere di gustarlo.

Altre ricette con pollo:

Fettine di pollo piccantine
Servire con verdure miste saltate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g petto di pollo (a fette)
50 g pangrattato
40 g olive nere
25 g olio extravergine d’oliva
1 q.b. peperoncini (Secondo il vostro gusto)
2 mazzetti prezzemolo tritato
1 cucchiaio da tavola limone (Buccia grattugiata)

422,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 422,54 (Kcal)
  • Carboidrati 19,30 (g) di cui Zuccheri 1,58 (g)
  • Proteine 50,15 (g)
  • Grassi 16,78 (g) di cui saturi 3,02 (g)di cui insaturi 3,43 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 396,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per le fettine di pollo piccantine

Contenitore
Teglia da forno
Rigalimoni
Batticarne
Mestolo

Preparazioni preliminari

– Accendere il forno a 180°.

– Pulire e tagliare a tocchi le verdure seguendo la ricetta e le dosi che vi lascio qui.

– Preparare tutti gli aromi e le olive tritandoli finemente. In un contenitore capiente mischiarli al pangrattato, aggiungere un pò di olio.

– Asciugare, con carta da cucina, le fette di petto di pollo. Batterle leggermente per assottigliarle, se necessario, interponendo un foglio di pellicola. Salarle.

– Passarle nel contenitore con il pangrattato, pressarlo sulle fette in modo che aderisca bene.

Come preparare le Fettine di pollo piccantine

Mettere in un wok, con l’olio, tutte le verdure che sceglierete come contorno, dopo averle fatte a pezzi non troppo piccoli.

Farle saltare velocemente a fiamma media, la cottura deve essere veloce per non far sfaldare troppo le verdure, regolare di sale.

Utilizzare una teglia da forno capiente foderata di carta forno o oliata con un pennello, adagiarci dentro le fette impanate preparate in precedenza; devono stare ben distese. Cospargerle con zeste di limone biologico. Appena il forno è a temperatura, infornarle.

Se necessario girarle ed aggiungere olio, saranno perfette quando avranno una bella doratura e risulteranno croccanti.

Servire subito contornando le fettine di pollo con le verdure spadellate o con dell’insalata mista fresca. Buon appetito!

Fettine di pollo piccantine
Servire con verdure miste saltate

Il suggerimento non richiesto per cucinare le fettine di pollo piccantine

Io ho usato questi aromi descritti negli ingredienti ma, potrete farle con tutto ciò che più vi aggrada: cipolla, ramerino, aglio, origano ecc. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.