Solitamente la pasta “colorata” preferisco farla con le mie mani, però, questa mi è stata portata per testarla ed allora, ecco che, ho pensato di esaltarne il sapore facendo queste fettuccine bottarga e pomodoro fresco.
Io uso spesso la pasta Filotea, perché è una pasta italiana, certo, ma anche per la sua ruvidezza. Mi appaga ogni volta che uso come condimento un qualsiasi sugo, anche il più semplice.
Prediligo la loro pasta all’uovo anche se hanno una pasta ottima anche di grano duro. Provatela, si acquista nei più noti supermercati oppure on-line direttamente dalla fabbrica.
Ma adesso immergiamoci nella realizzazione di questa ricetta a veloce e leggera.
Se curiosate nel blog troverete suggerimenti anche per apparecchiare la tavola.
Altre ricette di primi piatti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per non dimenticare niente di ciò che serve per realizzare la nostra ricetta vi scrivo i quantitativi e gli ingredienti qui sotto! Buona spesa!
- Energia 440,26 (Kcal)
- Carboidrati 66,79 (g) di cui Zuccheri 5,90 (g)
- Proteine 12,61 (g)
- Grassi 15,16 (g) di cui saturi 1,69 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
- Fibre 5,36 (g)
- Sodio 265,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cocci per cucinare le fettuccine bottarga e pomodoro fresco
In cucina bisogna avere a portata di mano tutti gli strumenti che servono per cucinare i nostri piatti, questa lista vi sarà di aiuto!
Preparazione e cottura
Come realizzare le fettuccine bottarga e pomodoro fresco
Preparate i pomodori, lavateli e riduceteli a tocchetti.
In una padella, quindi, mettere l’olio ed aggiungere lo spicchio di aglio in camicia, il peperoncino e le foglie di basilico. Far rosolare piano per insaporire bene l’olio.
Proseguire la lavorazione aggiungendo agli ingredienti in padella anche la bottarga.
Grattugiatela con la grattugia fine, siate generosi.
A questo punto non resta che aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti, salare ma con parsimonia perché la bottarga di muggine è già sapida di suo.
Nella pentola, in ebollizione, immergere le fettuccine, seguire, per la cottura, le istruzioni riportate sulla confezione che sono molto precise.
A questo punto, quando le fettuccine sono quasi a cottura, trasferirle nella padella insieme al sugo.
Saltarle, così, insieme al composto aggiungendo, se serve, un po’ di acqua di cottura. Questo affinché la pasta si amalgami perfettamente con il sugo creando una cremosità perfetta.
Ultimiamo la nostra preparazione servendola calda nei piatti di portata.
Cospargetela, in maniera abbondante, con il condimento e, se volete, potete grattugiare sopra ancora bottarga fresca.
Dosi variate per porzioni