Il mio salmone è differente. In realtà i miei filetti di salmone speziato sarà simile a 1000 altri, mi piace però l’idea di condividere la mia ricetta semplice, per un pasto veloce, amici dell’ultimo momento da mettere a tavola!
Il salmone è un pesce conosciutissimo con il quale si cucinano innumerevoli piatti, ha un bel sapore morbido al palato e una carne tenera e voluttuosa.
Il solo colore, un vivacissimo rosa aranciato, mette allegria; si può acquistare in ogni formato o metodo di conservazione, da fresco a affumicato, in scatola o a tranci ecc.
Innumerevoli sono anche i metodi per cuocerlo da lesso, al forno, sotto sale, in carpaccio o crudo ecc.
Si sposa con innumerevoli sapori, dai più semplici e basici a quelli più complessi dagli accostamenti azzardati.
Questo è un secondo piatto di pesce genuino, semplice da eseguire e veloce! Può essere realizzato in padella o in forno; a piacere.
Pochi ingredienti, tanto gusto!
In fondo alla ricetta c’è lo spazio dedicato alle FAQ dove ho risposto a domande che riguardano questa preparazione, se avete altri dubbi in merito non esitate a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” presente nella home.
Altre ricette con il salmone:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare la ricetta dei filetti di salmone speziato
Iniziate scegliendo degli ingredienti ottimi. Soprattutto il pesce. E’ importante, perciò, la freschezza e la qualità.
Strumenti
Ricetta dei Filetti di salmone speziato
Iniziare lavando ed asciugando i filetti di salmone. Salate ma con parsimonia, infatti, le spezie possono egregiamente sopperire alla mancanza di sale.
Per il mix di spezie ho fatto un mix di curcuma, anice stellato, cardamomo, semi di finocchio, pepe di Sichuan e pepe rosa.
Massaggiate, quindi, il filetto con la polvere della spezia/e che avete deciso di usare, ponetelo, sulla parte della pelle, nella teglia da forno dove avrete già messo un pò di olio evo.
Infornate in forno caldo a 170° per circa 15/20 minuti, dipende dalla grandezza e spessore del filetto, ma non più di 20′; all’interno deve rimanere umido e non seccare altrimenti sarà stopposo.
Filetti di salmone speziato
Questa parte della ricetta serve per chiarire eventuali dubbi che tu possa avere e, risponde a domande inerenti a questa preparazione. Utilizza il form “CONTATTAMI” che trovi nella home per qualsiasi domanda tu voglia sottopormi.
Prova anche le girelle di sfoglia al salmone e pesto.
Quanto si conserva il salmone cotto?
Il salmone, come altri pesci cotti, si conserva in frigo per massimo 4 giorni in contenitori a chiusura ermetica.
Dosi variate per porzioni