Questa preparazione di filetto di trota salmonata al vino è accompagnata da un contorno facile e veramente ottimo, il sedano rapa.
Sarebbe sbagliato pensare alla trota salmonata come ad un’incrocio con il più nobile salmone. Infatti la colorazione della sua carne è dovuta esclusivamente all’alimentazione a base di farina di crostacei.
Comunque la si pensi, questo pesce riscuote popolarità perchè è molto economico, buonissimo e si presta a molte preparazioni, sia esso cucinato intero che a filetti, come in questo caso.
Sono ottime anche le ricette di primi piatti a base di questo pesce, magari meno usuali ma veramente buone! Si può reperire tutto l’anno nei supermercati ma anche dal pescivendolo di fiducia, se ne avete uno.
Altre ricette con trota e altri pesci:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 653,44 (Kcal)
- Carboidrati 72,62 (g) di cui Zuccheri 6,25 (g)
- Proteine 27,22 (g)
- Grassi 27,87 (g) di cui saturi 11,58 (g)di cui insaturi 5,65 (g)
- Fibre 4,79 (g)
- Sodio 2.622,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la preparazione del filetto di trota salmonata al vino
Passaggi
Preparare la panatura: mescolare il pangrattato con il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato fine, il parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe
Cuocere il sedano rapa seguendo la mia ricetta veloce e gustosa di aromi.
Come realizzare questa ricetta veloce del filetto di trota salmonata al vino
Pressare l’impanatura molto bene addosso al filetto di trota salmonata.
Mettere in padella in olio già caldo e far cuocere sulla pelle a fuoco medio basso, coperti.
Dopo circa 5 minuti aggiungere il vino rosso e lasciare sfumare bene. Far rosolare bene per altri 5 minuti circa.
La trota salmonata è pronta, accompagnatela con dei cubetti di sedano rapa di contorno, che sono davvero ottimi con questo secondo piatto di pesce.
Come vedi questa ricetta è davvero facile, veloce e necessita di pochissimi ingredienti.
Se ti è piaciuta, come spero, iscriviti al blog e seguimi su gli altri canali social! Potrai accedere facilmente a deliziose ricette facili e veloci proprio come questa.
Dosi variate per porzioni