La mia preparazione del formaggio grigio Graukäse ricetta classica nasce con l’intento di far avvicinare quante più persone a questo ingrediente davvero buono e particolare.
In realtà ci sono moltissime preparazioni che possono essere fatte con questo formaggio ma, per iniziare, trovo che questa sia adatta.
Per chi non lo conosce posso dire che non è facile reperirlo, è un prodotto che nasce e si sviluppa in Alto Adige, più precisamente in Valle Aurina per poi estendersi in tutto il territorio.
Sicuramente un prodotto contadino in tutto e per tutto, il graukäse, conosciuto anche come formaggio grigio, è stato tramandato fino ad oggi di malga in malga con ricette mai davvero scritte. Pochi sono i libri dedicati a questa prelibatezza ma anche così questo formaggio della Valle Aurina si fregia della denominazione Slow Food già dal 2005!
Spero vivamente che possiate apprezzare il gusto di questo formaggio speciale, se vi trovate in montagna, cercatelo nei menù e assaggiatelo perché, secondo me, ne vale davvero la pena.
Un’altra delle innumerevoli, preziose, realtà della gastronomia Italiana con prodotti d’eccellenza che tutto il mondo ci invidia.
In fondo alla ricetta c’è lo spazio dedicato alle FAQ dove ho risposto a domande che riguardano questa preparazione, se avete altri dubbi in merito non esitate a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” presente nella home.
Altre ricette a base di formaggio:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneTrentino-Alto Adige
Ingredienti
- Energia 544,17 (Kcal)
- Carboidrati 12,95 (g) di cui Zuccheri 9,07 (g)
- Proteine 21,42 (g)
- Grassi 46,15 (g) di cui saturi 20,83 (g)di cui insaturi 9,88 (g)
- Fibre 0,40 (g)
- Sodio 2.092,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta del Formaggio grigio Graukäse ricetta classica
Disporre le fette di formaggio, tagliate alte circa 1cm, nel piatto di portata.
Tagliare a rondelle finissime la cipolla rossa di Tropea, così dolce, cospargere la superficie del formaggio. Aromatizzare con sale e pepe macinato al momento.
Preparare la marinata miscelando l’olio e l’aceto di vino. Sbattere bene con una frusta. A questo punto condire con il composto, il formaggio.
Siamo alla fine, cospargere il piatto ed il formaggio con prezzemolo tritato fresco.
A me piace accompagnare questo piatto con pomodorini freschi ma possono essere usate altre verdure come i cetrioli o le zucchine tagliati al velo.
Portate in tavola questo piatto delizioso, inusuale ma buonissimo, accompagnatelo con delle fette di pane integrale o anche grissini integrali. Buon appetito!
Formaggio grigio Graukäse ricetta classica
Questa parte della ricetta serve per chiarire gli eventuali dubbi che tu possa avere e, risponde a domande inerenti a questa preparazione. Utilizza il form “CONTATTAMI” che trovi nella home per qualsiasi domanda tu voglia sottopormi.
Prova anche la ricetta degli involtini di mortadella farciti.
FAQ (Domande e Risposte)
Il formaggio grigio è grasso?
Il graukäse fa parte della categoriaè dei formaggi molto magri perchè presenta un contenuto di grassi molto basso (inferiore al 1%), per questo motivo è quasi privo di colesterolo. Perciò è adatto a chi segue una dieta povera di grassi.
PRIMA DI CAMBIARE LA PROPRIA DIETA E’ OPPORTUNO SEMPRE CONFRONTARSI CON IL PROPRIO MEDICO.
Con che tipo di latte viene prodotto il graukäse?
Il latte utilizzato è quello di mucca crudo. Con la centrifugazione si ottengono 2 prodotti: la panna e il latte magro che viene messo ad acidificare.
Come posso conservare il formaggio grigio?
Puoi conservarlo tra i +4/7 gradi in frigo nel cassetto più basso avvolto in carta oleata, carta per formaggi o avvolto in un panno leggermente umido. La conservazione si può protrarre fino a 2 mesi.
Dosi variate per porzioni