Come cucinare questa pasta tradizionale Sarda? E’ molto semplice preparare la fregola con bottarga di muggine , pochi ingredienti, facilità di esecuzione e, soprattutto, gusto!
Questa semola si presta davvero ad essere accostata a molti ingredienti ed ogni volta sarà una nuova scoperta, una diversa esplosione di sapori e profumi.
Ogni volta che la preparo ricordo la prima volta che l’ho assaggiata, in Sardegna, con un condimento di mare così semplice da sembrare banale. Con le arselle. Sugo rosso e sentori mediterranei di aglio e prezzemolo.
Se siete scettici su questa preparazione vi sfido ad assaggiarla. Accompagnatela con un bel Vermentino di Gallura fresco, la bottiglia appannata, con vista mare ed ecco fatto… il connubio perfetto si è creato sotto il vostro sguardo.
Informazioni e storia sulla fregola.
Altre ricette di primi piatti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 347,02 (Kcal)
- Carboidrati 21,67 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
- Proteine 20,82 (g)
- Grassi 20,14 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 0,93 (g)
- Fibre 0,07 (g)
- Sodio 268,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 198 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la fregola con bottarga di muggine
Passaggi
In questa ricetta non ci sono passaggi preliminari che riguardano gli perchè sono davvero pochi.
Unico accorgimento potete preparare l’infusione in anticipo.
Come preparare la fregola con bottarga di muggine
Iniziare mettendo in infusione nella padella, dove poi verrà saltata la fregola, la bottarga tagliata a listelle e grattugiata, gli spicchi d’aglio tagliati a metà, l’olio ed infine il peperoncino. Lasciare che gli aromi sì amalgamino per almeno un’ora.
Proseguire intanto facendo cuocere la fregola, seguite le istruzioni che troverete sulla confezione saranno perfette per un’ottima cottura. Quindi scolatela e buttatela in padella insieme agli aromi, fate la amalgamare bene facendola saltare.
Allo stesso modo aggiungete il prezzemolo tritato fine che, essendo fresco, darà un bellissimo profumo a questo piatto.
Mettere gli ingredienti nei piatti di portata e cospargerli con un’ abbondante grattugiata di bottarga di muggine e servire.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.