In questa ricetta vorrei proporre un antipasto velocissimo da preparare, che incontri i gusti di tutti, un antipasto a base di pesce. Le girelle al salmone senza pane sono tutto questo.
È una ricetta facile e veloce di pesce che può essere utilizzata sia in inverno che in estate, adatta per tutti i periodi festivi dell’anno, adeguata per la preparazione di buffet freddi.
Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta sono tre: le fette di salmone affumicato, la robiola con erba cipollina e i semi di sesamo che sono facoltativi dal momento che possono non piacere a tutti.
Quello che posso dirvi riguardo all’acquisto del salmone è di prestare attenzione alle differenze fra salmone di allevamento e salmone selvaggio. Il salmone selvaggio ha un colore molto più arancio tendente al rosso e ha pochissime venature di grasso mentre il salmone allevato ha carni molto più chiare e le venature del grasso più accentuate.
Questo non vuol dire che dobbiamo per forza acquistare prodotti molto costosi, però possiamo scegliere dando la preferenza a quei prodotti di allevamento, che magari vengono dal Nord Europa dove gli allevamenti non sono fitti di esemplari come, invece, in altre parti del mondo.
Detto questo, la realizzazione di questa ricetta è davvero velocissima, unica cosa più lunga è il passaggio in frigo una volta realizzato il rotolo, per far compattare il formaggio con la carne del salmone. L’assenza del pane in questa ricetta la rende più leggera, perfetta anche per chi sta facendo una dieta.
E adesso entrate con me in cucina e andiamo insieme a preparare questa ricetta veramente semplice ma dal sapore speciale.
In fondo alla ricetta troverai la parte FAQ dove ho risposto ad alcune delle domande relative a questo piatto. Se non trovi le risposte che ti servono, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Antipasti ricette:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioniNatale
Ingredienti
Lista della spesa:
- Energia 456,48 (Kcal)
- Carboidrati 4,20 (g) di cui Zuccheri 2,70 (g)
- Proteine 36,42 (g)
- Grassi 33,64 (g) di cui saturi 3,43 (g)di cui insaturi 4,24 (g)
- Fibre 1,05 (g)
- Sodio 2.086,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta Girelle al salmone senza pane
Come preparare gli involtini



Distendere un foglio di pellicola sul piano e cospargerlo con semi di sesamo, io ho messo i bianchi e i neri.
Separare le fette di salmone affumicato e distenderle sulla pellicola, sovrapponendole leggermente.
Preparare una crema di robiola e un trito di erba cipollina. Stenderla con una spatola sulle fette di salmone lasciando un piccolo bordo esterno.



Aiutandosi con la pellicola, formare un cilindro che andrà riposto in frigorifero per almeno 1 ora.
Tolto il rotolo dal frigo, srotolare la pellicola, i semi di sesamo saranno rimasti impressi sul salmone.
Utilizzando un coltello affilato e con un taglio deciso, affettare il “salame di salmone” in pezzi di circa 3 cm. I pezzi sono morbidi perciò fate attenzione a non deformarli troppo.
Disporre su un piatto di portata dell’insalata delicata e fresca (condire con olio, sale e pepe), sulla quale posizionare i bocconi di salmone fresco.
Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!

Girelle al salmone senza pane
Scorrendo la ricetta troverai la parte dedicata alle Domande & Risposte (FAQ), dove ho cercato di rispondere a quesiti che mi sono stati rivolti relativamente a questa ricetta. Se hai dubbi riguardo alla preparazione, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home page, ti risponderò con piacere!
Torna alla HOME PAGE per il ricettario completo.
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa posso utilizzare al posto del sesamo per avvolgere le girelle al salmone?
Sarebbe buono e anche scenografico disporre sulla pellicola l’alga nori come se fosse un sushi e procedere in tutti i passaggi successivi.
Dosi variate per porzioni