Io adoro questi gnocchetti verdi e morbidi, li cucino in mille modi e ogni volta mi sorprendo; questi gnocchi tirolesi alla crema di pecorino, per esempio, sono una ricetta golosa e velocissima da fare.
Ciò che mi motiva ogni volta a fare ricette con questo ingrediente è la rapidità di cottura (3 min.) che, quindi, può essere fatta direttamente nel sugo di condimento! Se non è una comodità questa!
Devo ammettere che non ho mai provato a fare in casa questi gnocchi tirolesi, ho anche la ricetta trovata su un ricettario regionale; il procedimento è semplice e non escludo di provare a farli. Fatto sta che in commercio ho trovato un’ottimo prodotto così che, il mio unico esercizio è quello di cambiare il condimento.
Questa è una ricetta di gnocchi con condimento bianco, non con un sugo rosso, la base di pecorino si presta molto ad essere abbinata agli spinaci contenuti negli gnocchi, dando gusto e morbidezza.
La ricetta è composta da pochissimi ingredienti, altro motivo valido per cucinarla, infatti ha un costo contenuto ed è una ricetta veloce.
L’uso della pancetta che diventa croccante può essere facoltativo; se non si gradisce il maiale o se vogliamo una ricetta di gnocchi più leggera, può essere facilmente estromesso.
Qualunque sia il condimento di questi gnocchi tirolesi verdi, vi assicuro che il successo è garantito: un primo piatto leggero e saporito con pochi, semplici gesti.
In fondo alla ricetta troverai la parte FAQ dove ho risposto ad alcune delle domande relative a questo piatto. Se non trovi le risposte che ti servono, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Altre ricette di gnocchi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 572,25 (Kcal)
- Carboidrati 59,53 (g) di cui Zuccheri 5,53 (g)
- Proteine 24,06 (g)
- Grassi 25,36 (g) di cui saturi 8,72 (g)di cui insaturi 5,50 (g)
- Fibre 5,20 (g)
- Sodio 1.992,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta degli Gnocchi tirolesi alla crema di pecorino
In una padella mettere un accenno di olio e buttarci il guanciale a dadini. Far rosolare a fuoco lento così da agevolare lo sciogliersi del grasso. Quando il guanciale sarà diventato trasparente e croccante, toglierlo dall’olio e metterlo da una parte su carta assorbente.
Sgocciolare l’olio cotto in un barattolo per olio esausto e pulire con carta assorbente la padella. Utilizzarla per far scaldare il latte e sciogliere il pecorino grattugiato, aiutandovi con un mestolo di legno per ottenere una crema liscia e senza grumi.
Quando la crema è formata, mettere in padella gli gnocchi, cuoceranno qui, nel formaggio. Questi gnocchi cuociono in modo rapidissimo, perciò basterà il calore del sugo. Dovesse essere troppo ristretto, aggiungete poca acqua.
Dopo un paio di minuti, mettere il guanciale croccante e mescolare.
Regolare di sale e pepe assaggiando gli gnocchi. Mantecare.
Servire gli gnocchetti tirolesi completandoli con formaggio grattugiato. Questa ricetta, come vedete, è rapidissima e gustosa, tutta da provare! Buon appetito!
Gnocchi tirolesi alla crema di pecorino
Questa sezione è dedicata ai tuoi eventuali dubbi. Se non troverai la risposta alle tue domande, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Prova anche la ricetta degli Ignudi di ricotta e spinaci.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso congelare gli spatzle?
Lo gnocchetto tirolese non è adatto alla congelazione, perciò nel caso vi avanzino, potete conservarli all’interno di un contenitore ermetico posto in frigorifero per massimo 2 giorni.
Posso utilizzare gli gnocchi tirolesi come contorno?
Sì, solitamente fanno da contorno a carne cotta in forno e a piatti di selvaggina.
Dosi variate per porzioni