I pici all’aglione sono un piatto della tradizione Toscana, la sua coltivazione si riscontra in Valdichiana che comprende le provincie di Arezzo e Siena in Toscana ma, anche la provincia di Perugia, in Umbria.
Ma cos’è l’aglione? Lo dice il nome stesso: è un aglio, ma molto più grande tanto che anche un solo spicchio può arrivare a pesare circa 80 grammi!
Nella nostra terra è anche conosciuto come “l’aglio del bacio” perchè ha un sapore più dolce e molto meno invasivo dell’aglio classico, è più digeribile e perciò è indicato anche per quelle persone che solitamente non digeriscono l’aglio classico.
Con l’aglione si può realizzare un’ottima crema cotta nel latte che può essere abbinata a carne o pasta.
I pici sono una pasta fresca semplice, rustica, di formato lungo tipo spaghettoni ma più quadrati che tondi. Anch’essi originari della Toscana, la Val d’Orcia ed il senese fino all’aretino.
E’ il tipo di pasta perfetto per il condimento con il sugo di aglione, non contiene uova anche se ci sono ricette più moderne che lo propongono.
Altre ricette di primi piatti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 370,05 (Kcal)
- Carboidrati 59,25 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
- Proteine 11,11 (g)
- Grassi 11,36 (g) di cui saturi 1,66 (g)di cui insaturi 1,00 (g)
- Fibre 5,47 (g)
- Sodio 710,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare i pici all’aglione
Passaggi
Come realizzare i pici all’aglione
Preparare gli ingredienti che serviranno alla ricetta. Pulire l’aglio dalla buccia e togliere l’anima ad ogni spicchio.
Mettere l’olio nella padella, grattugiarci dentro l’aglione oppure, se avete lo spremi aglio, spremere gli spicchi. Iniziare la cottura dell’aglio a fiamma bassa.
Aggiungere in teglia poca acqua di cottura della pasta che servirà a creare una crema uniforme. Far cuocere a fiamma bassa.
Quando l’acqua si è asciugata aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciare cuocere.
Non c’è un tempo esatto per la cottura di questo sugo, infatti sarà pronto quando si sarà ritirato ma, ancora morbido e non denso, e l’olio salirà in superficie ben visibile.
Prendere una padella dove far saltare la pasta, mettere il sugo che necessiterà per condire.
Alla cottura dei pici, scolare e buttare in padella con il sugo di aglione far saltare per amalgamare il condimento sulla pasta ruvida.
Servire nei piatti singoli, caldo e con poco sugo messo sopra. Questa ricetta originale non necessita di formaggio.
Dosi variate per porzioni