Quando il caldo si fa sentire c’è bisogno di un’alleato che aiuti a stare meglio. E’ questo il momento di preparare l ‘ottimo infuso rinfrescante basilico e pesca descritto qui di seguito, che andrà gustato freddo.
Il sapore della pesca richiama l’estate e il suo profumo è davvero accattivante. La sua preparazione è veloce e questo ce lo fa amare ancora di più.
Questo infuso sarà sicuramente migliore delle bibite super zuccherine della grande distribuzione ed, inoltre potrete, con la vostra fantasia, creare preparati personalizzati.
Ecco, quindi, di seguito il mio procedimento per realizzare questo infuso rinfrescante basilico e pesca ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
Consultate anche questa ricetta di acqua profumata fragole e zenzero.
Altre ricette di infusi ed acque:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per 1lt di infuso
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 13,62 (Kcal)
- Carboidrati 3,27 (g) di cui Zuccheri 3,25 (g)
- Proteine 0,17 (g)
- Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,39 (g)
- Sodio 0,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per infuso rinfrescante basilico e pesca
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione dell’infuso rinfrescante basilico e pesca
Come realizzarlo:
Iniziare la ricetta: preparate l’acqua in un pentolino, potete usare l’acqua che preferite, gassata, naturale o leggermente frizzante, quindi, metterlo sul fuoco fino ad arrivare al bollore.
Dopo aver sbucciato le pesche, tagliatele a tocchi grandi o a spicchi.
Controllate le foglie di basilico, lavatele per togliere qualsiasi impurità.
Appena prima dell’ebollizione, spegnere il fuoco. Aggiungere nell’acqua i tocchi di pesca e le foglie di basilico.
Gli ingredienti vanno lasciati in infusione per almeno 30′ quindi lasciar riposare fino a che intiepidisce, filtrarlo e dolcificarlo a piacere, potete anche usare miele o niente!
Filtratelo usando un colino fitto, se non volete che l’infuso si opacizzi non spremere le pesche.
Metterlo così in una brocca capiente e porlo in frigo per circa 2 ore.
Servire, quindi, freddo con qualche cubetto di ghiaccio e uno spicchio di pesca fresca.
L’infuso avrà un bel profumo di basilico ed il sapore delicato della pesca. usate ingredienti d’eccellenza ed avrete un’infuso speciale.
Componete i vostri infusi con fantasia, preferiteli alle bibite o simili della grande distribuzione. I vostri saranno migliori per qualità e contenuto, e potrete stupire i vostri ospiti in maniera salutare e simpatica.
Dosi variate per porzioni