Se volete iniziare un pranzo o una cena con il botto, vi propongo di preparare questa insalata di funghi porcini crudi.
I funghi porcini sono una prelibatezza che possiamo reperire in un periodo di tempo molto limitato. A volte, grazie alle piogge anticipate, possiamo trovarne anche a fine estate, ma il loro periodo canonico è l’autunno.
Ricordo mio padre che andava a cercare i funghi e, quando tornava a casa con il paniere contenente qualche porcino, era sempre una festa.
Devo dire che trovare i funghi nostrali, cioè che nascono nelle vicinanze del proprio territorio, non è facilissimo. La nascita dei porcini è molto calata negli anni, infatti i boschi sono lasciati in disuso, unici padroni i rovi; inoltre la vendita dei funghi privilegia prima i ristoranti che non i banchi del mercato.
Ammetto che non acquisto funghi di provenienza extraterritoriale, non solo non italiana ma neanche fuori dalla mia regione. Prediligo soprattutto quei funghi che vengono raccolti nelle montagne circostanti Firenze.
Sono convinta che la loro consistenza, il loro profumo e soprattutto il loro sapore siano più autentici e genuini di quelli che magari vengono da fuori Italia o da regioni molto più lontane rispetto a dove abito io.
Sicuramente questa non è una ricetta economica, però, se trovo i funghi adatti almeno due volte in una stagione, me la concedo. È una ricetta senza cottura, una ricetta molto facile e veloce e per gli amanti di questo ingrediente è il massimo.
Allora, che ne pensate di questa ricetta? Vi consiglio di provarla il prima possibile e non scordate di farmi sapere se vi è piaciuta!
In fondo alla ricetta troverai la parte FAQ dove ho risposto ad alcune delle domande relative a questo piatto. Se non trovi le risposte che ti servono, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Ricette con funghi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoEstate, Autunno
Ingredienti
- Energia 124,27 (Kcal)
- Carboidrati 1,27 (g) di cui Zuccheri 1,14 (g)
- Proteine 7,19 (g)
- Grassi 9,75 (g) di cui saturi 2,83 (g)di cui insaturi 1,01 (g)
- Fibre 2,59 (g)
- Sodio 499,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta dell’Insalata di funghi porcini crudi
Come pulire i funghi porcini: tagliare il fondo del gambo, con il pennello togliere i residui di terra che possono essere su tutto il fungo; utilizzando un panno pulito inumidito, strofinare delicatamente tutta la superficie del fungo. Se ci sono punti che non riuscite assolutamente a pulire con questo metodo, passare il fungo velocemente sotto acqua corrente e asciugarlo accuratamente subito dopo.
Come preparare l’insalata di porcini
Utilizzando un coltello affilatissimo, ottenere delle fette sottili dai funghi, sia essi gambi o cappelli, l’importante è che siano sani e compatti.
Disporre le fette di fungo in un vassoio da portata e spezzettarci sopra l’erba aromatica, in questo caso la nepitella, ma potete anche usare il più classico prezzemolo o il più azzardato peperoncino. Regolare di sale e pepe, quindi cospargere di olio evo.
Per completare il piatto, utilizzare la mandolina per ricavare delle fette sottilissime dal parmigiano stagionato che andranno disperse sopra ai funghi. Se volete, potete aggiungere un filo di olio. L’insalata non va girata.
Allora, che ne pensate di questa ricetta? Vi consiglio di provarla il prima possibile e non scordate di farmi sapere se vi è piaciuta! Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Insalata di funghi porcini crudi
Questa sezione è dedicata ai tuoi eventuali dubbi. Se non troverai la risposta alle tue domande, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Se cerchi altre ricette di condimenti clicca qui: SALSE E SUGHI.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo!
FAQ (Domande e Risposte)
Come pulire i funghi porcini?
I funghi porcini devono essere spennellati dai residui di terra con un pennello o uno spazzolino, quindi puliti con un panno umido. I funghi NON devono MAI essere lavati sotto acqua corrente o immersi in acqua perché hanno una componente spugnosa che assorbirebbe l’acqua rovinandoli irrimediabilmente.
Come conservare i funghi porcini freschi?
L’ortolano da cui acquisto sempre i funghi porcini nostrani (raccolti dalle mie parti) si raccomanda sempre di consumarli massimo entro 2 giorni dall’acquisto. Fino ad allora i funghi devono essere lasciati nel sacchetto di carta SENZA essere puliti, operazione da fare solo al momento del loro utilizzo.
Dosi variate per porzioni