Involtini con bresaola antipasto freddo sono un piatto gustoso che può essere arricchito con molti altri ingredienti oltre a questi indicati nella mia ricetta.
Si prestano perfettamente per una tavola informale di stuzzichini da mangiare facilmente con le mani, oppure anche ad un goloso secondo piatto estivo.
La bresaola è un’ottimo salume per poter fare questa preparazione. Se volete prepararli la sera prima saranno poi molto più compatti.
QUI la scheda di approfondimento della bresaola.
Altre idee di involtini: involtini con pancetta e sottiletta – involtini di verza – involtini di sgombro – involtini di carne e mortadella – involtini freddi con agretti – involtini freddi cotto e caprino.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Lista della spesa:
- Energia 43,11 (Kcal)
- Carboidrati 0,60 (g) di cui Zuccheri 0,25 (g)
- Proteine 5,57 (g)
- Grassi 2,15 (g) di cui saturi 0,39 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
- Fibre 0,12 (g)
- Sodio 297,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per gli involtini con bresaola antipasto freddo
Passaggi
Come preparare gli involtini con bresaola antipasto freddo
Iniziare la ricetta pulendo lo scalogno e tritandolo finemente, quindi, unire il caprino in una ciotola e schiacciarlo insieme allo scalogno.
Condite il composto con olio poco sale e pepe.
Dovrete ottenere una crema morbida per spalmarla sulla fetta di bresaola
Stendere il composto ottenuto, ben amalgamato, all’interno delle fette di bresaola.
Arrotolate le fette fino a formare un sigaro, quindi, potete scegliere se tagliarli a metà (se volete preparare un buffet freddo) oppure lasciarli interi (se volete preparare un secondo piatto).
La seconda variante di ripieno che vi propongo, per gli involtini di bresaola, è composta sempre dal formaggio caprino abbinato alla rucola che va lavata pulita e tagliata finemente.
Anche in questo caso preparate un composto che sia ben omogeneo e condito con olio sale pepe.
Procedere stendendo sulla fetta di bresaola il composto ottenuto e anche in questo caso formare un rotolo.
Ottenete così la classica forma a sigaro che potrete, come il precedente, lasciarlo intero oppure tagliarlo a metà e servirlo su dei vassoi come antipasto finger food.
Ti è piaciuta questa ricetta? Spero di si!!
Seguimi per altre deliziose ricette facili come questa.
Dosi variate per porzioni