Cosa ancora manca da dire su questa pietanza? Involtini di carne mortadella e salvia – La presentazione parla da sola, infatti vuole rendere omaggio ad un piatto semplice ma d’altra parte molto buono, considerando che è anche veloce da realizzare. Insomma ha tutte le credenziali in regola per fare numerose apparizioni sulle tavole degli italiani, per esempio il ripieno, può essere ogni volta diverso, anche la carne tuttavia può essere differente di volta in volta.
Solitamente si parla di carne ma ci sono involtini fatti anche di fette di verdura o di filetti di pesce, la caratteristica è che sono arrotolati e farciti, appunto delle cose più disparate, anche di soli aromi. Può essere chiuso sia con uno stecchino sia con un giro di filo da cucina. L’importante è che non si disfi in cottura.
Anche nel mondo l’involtino “impazza”, basti pensare agli involtini primavera cibo di provenienza cinese ma realizzato con una sfoglia di pasta di riso che al suo interno nasconde un ripieno a base di verdure
Vi lascio la ricetta per un’ottimo contorno
Come fare gli involtini, ricette semplici per tutte le stagioni:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Involtini di carne mortadella e salvia – Procuratevi gli ingredienti che serviranno, per esempio stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 508,74 (Kcal)
- Carboidrati 11,99 (g) di cui Zuccheri 1,27 (g)
- Proteine 30,13 (g)
- Grassi 36,42 (g) di cui saturi 15,34 (g)di cui insaturi 14,76 (g)
- Fibre 0,29 (g)
- Sodio 937,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami per cucinare involtini di carne mortadella e salvia
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed avere tutto a portata di mano è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione e cottura
Come preparare gli involtini
Stendete le fette di carne e, se pensate siano troppo spesse, battetele usando il batticarne, interponendo un foglio di pellicola. procedete alla salatura delle fette. Successivamente mettete un pezzo di mortadella sulla carne e sopra di essa un pezzo di formaggio. il prossimo passo sarà quello di adagiare una foglia di salvia a terminare gli strati.
Arrotolare su se stessa la fetta di carne avendo cura di piegare per prime le parti laterali e poi dal basso verso l’alto a formare un pacchettino. Infine, serrare con uno stecchino. Mettere l’olio ed il burro nella teglia dopodiché infarinate gli involtini e, appena si è scaldato il condimento, mettere la carne nella teglia. Far rosolare bene da tutti i lati, quindi, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Assicuratevi che il vino sia completamente evaporato.
Il prossimo passo sarà quello di far fare una sottile crosticina dorata sulla superficie degli involtini. Prima di spegnere, ultimo ma non meno importante, cospargere la carne con il prezzemolo tritato. Muovere brevemente la padella e poi spegnere il fuoco.
Alla fine disporre nei piatti gli involtini quindi cospargere con un cucchiaio di sughetto cosi da renderli ancora più “umidi”. Fate attenzione a togliere lo stecchino e buon appetito!!
Il tocco della cheffa per gli involtini di carne mortadella e salvia
Potete unire gli involtini a coppie tramite due spiedini di legno o due stuzzicadenti facendo in modo che i lembi della chiusura restino all’interno. Sarà più semplice anche per girarli nella teglia.
Potete anche mettere sotto la carne, in padella, delle erbe aromatiche, tipo rosmarino, così da dare loro un leggero sentore dell’aroma.
Potete anche cuocere gli involtini in forno, come se fosse arrosto.
Annaffiateli con un ottimo vino rosso, io vi propongo questo di un’Azienda Agricola che produce ottimi vini.
Dosi variate per porzioni