Come preparare dei rotolini freddi di prosciutto cotto farciti con gli a gretti. Gli involtini freddi con agretti sono un ottimo antipasto, oppure, possono diventare anche un valido secondo piatto, freschi, veloci da fare e soprattutto adatti al caldo estivo o anche alle giornate primaverili.
Sono perfetti per piatti finger food e per organizzare un buffet freddo, sono belli da vedere ed anche molto gustosi. Il prosciutto cotto ha un gusto delicato che, generalmente, piace a tutti, soprattutto ai bambini.
Per confezionare questi involtini ho utilizzato il formaggio gorgonzola, però potete usare qualsiasi formaggio basta che sia spalmabile.
QUI la scheda di approfondimento degli agretti.
Altre ricette di involtini: involtini rucola e caprino – involtini prosciutto cotto ed erba cipollina – involtini pancetta e sottiletta – involtini di verza– involtini di sgombro – involtini di carne con mortadella
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 368,18 (Kcal)
- Carboidrati 5,33 (g) di cui Zuccheri 3,62 (g)
- Proteine 24,80 (g)
- Grassi 28,55 (g) di cui saturi 12,65 (g)di cui insaturi 9,02 (g)
- Fibre 1,00 (g)
- Sodio 1.308,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la realizzazione degli involtini freddi con agretti
Passaggi
Come preparare gli involtini freddi con agretti
Iniziare la ricetta con la pulizia degli agretti.
Portare ad ebollizione, in una casseruola, abbondante acqua quando bolle salarla e cuocervi gli agretti per circa cinque minuti.
Scolare e mettere in una ciotola con acqua fredda o acqua e ghiaccio. Manterranno il loro bel colore.
Continuare pesando il formaggio gorgonzola, anche in questo caso potete scegliere se usare quello dolce o quello piccante.
Scolare gli agretti dall’acqua fredda e tamponarli leggermente con della carta assorbente e, quindi, metterli in una ciotola e condirli con olio sale e pepe.
Successivamente, stendere le fette di prosciutto cotto, mettere al centro una quantità abbondante di agretti e, sopra, delle fette di gorgonzola.
Ripiegare, adesso, su se stessi i lembi del prosciutto cotto a formare un involtino e disporli su un vassoio.
Con un pennello cospargere la superficie degli involtini con poco olio.
Questo servirà a fare aderire alla superficie la decorazione.
In conclusione cospargere la fetta con semi di sesamo.
Gli involtini freddi con agretti sono pronti per essere gustati!
Ti è piaciuta questa ricetta? Spero di sì.
Seguimi per altre deliziose ricette facili, come questa.
Consigli
✼ Gli involtini sono perfetti per essere modificati con qualsiasi cosa abbiate in casa, dai salumi ai ripieni. Fate volare la vostra fantasia.
Dosi variate per porzioni