Le lasagne sono sicuramente il cibo preferito dalle mamme da portare in tavola la domenica, queste lasagne al ragù di salsiccia fanno parte della tradizione di casa mia.
La domenica era festa anche in cucina e si preparavano piatti più ricchi perché c’era tempo per attardarsi in conversazioni conviviali con amici o parenti, riuniti.
È uno dei tanti comfort food che si trovano nella cucina italiana, è un primo piatto sostanzioso, che ha tantissime varianti e interpretazioni.
Quella più famosa, in tutto il mondo, è sicuramente quella con il ragù alla bolognese, come non essere d’accordo?
Un premio speciale, però, lo vince anche la versione di pesce che ha un gusto di mare molto marcato, è delicata e più leggera della prima perché il sugo di pesce non necessita di cotture lunghe.
Un posto sul palco anche per la preparazione con le verdure che, usando le creme adatte, è perfetta anche per chi ama la cucina vegetariana e vegana.
Altre ricette tradizionali:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ragù di salsiccia e besciamella preparati seguendo le mie ricette.
- Energia 40,29 (Kcal)
- Carboidrati 0,12 (g) di cui Zuccheri 0,02 (g)
- Proteine 3,26 (g)
- Grassi 2,97 (g) di cui saturi 1,96 (g)di cui insaturi 1,02 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 63,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti necessari per cuocere le lasagne al ragù di salsiccia
Passaggi
Preparare il sugo con la salsiccia anche il giorno prima seguendo la mia ricetta.
Iniziare la ricetta facendo la besciamella come indicato in questa mia ricetta.
Come preparare le lasagne con ragù di salsiccia
Disporre, sul fondo della pirofila, due cucchiaiate di sugo, quindi, iniziare a fare gli strati alternando la pasta, poi il ragù, quindi la besciamella e una spolverata di formaggio. Proseguire fino all’esaurimento degli ingredienti.
Mettere la pirofila in forno già caldo a 180° fino a che la pasta si bucherà facilmente con una forchetta.
A cottura avvenuta mettere il grill alto per formare la crosta superficiale alle lasagne.
Lasciate riposare le lasagne, fuori dal forno, per una decina di minuti così avranno rilasciato tutti i loro succhi e saranno più semplici da tagliare.
Questa ricetta è una vera golosità adatta per i menù delle feste o per far felici i buongustai della vostra cerchia di familiare e di amici.
Dosi variate per porzioni