Latte alla portoghese facile

Questo è un dolce della tradizione di molte regioni Italiane e, in ognuna, viene chiamato con un nome diverso, quello più famoso è sicuramente creme caramel, questo latte alla portoghese facile è la ricetta della mia Toscana.

La provenienza di questo dolce al cucchiaio ha radici antiche anche se non c’è chiarezza sulla provenienza del nome. A differenza del creme-caramel questo non viene servito a mono porzione ma a fette. Inoltre la crosticina ambrata deriva dalla cottura del caramello.

Molte ricette si differenziano per il quantitativo di uova o per il tipo di liquore usato per aromatizzarlo. Io non amo troppe uova in questa preparazione dolce perchè, ho avuto modo di constatare, troppe uova lasciano sul dolce un eccessivo, antipatico sapore di uovo.

Come in tutte le ricette è giusto trovare l’equilibrio di sapori e quindi di ingredienti. Per aromatizzare il latte può essere usata la bacca di vaniglia o la vaniglia bourbon oppure, semplicemente, la scorza di limone se non disponiamo di questa spezia.

Altre ricette di dolci:

Latte alla portoghese facile
Lasciare raffreddare prima di sporzionare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l latte
300 g uova (5 uova intere)
130 g zucchero
1 bacca vaniglia

Per il caramello

250 g zucchero
30 g vin santo
190,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 190,20 (Kcal)
  • Carboidrati 39,81 (g) di cui Zuccheri 39,75 (g)
  • Proteine 3,73 (g)
  • Grassi 2,61 (g) di cui saturi 1,19 (g)di cui insaturi 1,44 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 41,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per il latte alla portoghese facile

Nel prossimo paragrafo ho inserito due tipi di stampo idonei, entrambi, per cuocere questa preparazione a bagnomaria. Potete scegliere quale vi piace di più nella forma. O semplicemente quello che avete in casa.

il numero degli strumenti impiegati sarà anche stabilito dall’altezza che darete al dolce.

Passaggi

La preparazione preliminare per iniziare questa ricetta consiste nel pesare la dose di tutti gli ingredienti che andremo ad usare.

Come preparare il latte alla portoghese facile

Iniziare, quindi, a mettere in un tegame la quantità di zucchero prevista per il caramello e aggiungere il vinsanto o ciò che avete scelto per aromatizzare.

Far bollire molto lentamente lo zucchero, deve completamente sciogliersi, giratelo di tanto in tanto per non farlo attaccare. Non fatelo bruciare eccessivamente altrimenti tutta la preparazione prenderà uno sgradevole sapore amaro.

Mettere in una ciotola le uova con il restante zucchero.

Nella ciotola aggiungere anche la vaniglia o la scorza del limone grattugiata. Con lo sbattitore elettrico iniziare a frullare.

Dopo circa 2 minuti è possibile aggiungere il latte, mescolare bene tutto con le uova.

Prendere una pirofila da forno e posizionarci dentro gli stampi da plum cake o quello apposito da budino. Questo perchè il dolce dovrà cuocere a bagnmaria in forno.

Negli stampi adesso versare il caramello che sarà completamente sciolto ed avrà un colore bruno chiaro.
Sopra al caramello versare il composto frullato.

Aggiungere acqua nella teglia grande fino a che arriva a metà circa degli stampi. Mettere in forno già caldo a 180° per 1 ora. Togliere dall’acqua e lasciare intiepidire.

ettere in frigo per 5 ore quindi staccare dal bordo con un coltello, appoggiare sullo stampo il vassoio dove verrà servito e rigirarlo velocemente.

Questa delizia dolce può anche essere cotta al vapore, sul fornello. Dovete avere una vaporiera che contenga lo stampo ( quello per budino ) e lasciarlo cuocere coperto al vapore per circa 45′ minuti, 1 ora.

Attenzione a non farlo passare di cottura, deve essere tremolante quando lo presentate e non duro e rigido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.