Le quaglie in padella con olive sono un secondo piatto saporito a base, come descritto, di quaglia, cotte in padella.
Questo piatto è un retaggio di casa, infatti, i miei zii erano quasi tutti cacciatori e, fin da piccola, sono stata abituata a gustare carni di selvaggina di ogni tipo e dal sapore intenso e particolare. Le carni di quaglia sono anche molto digeribili.
Mentre prima non erano facilmente reperibili, adesso possiamo, invece, acquistarle dal nostro macellaio di fiducia o anche nei vari supermercati.
Per questo motivo possiamo dire che è sicuramente possibile inserirle nel nostro ricettario sotto la voce ” tutte le stagioni” essendo, questi volatili, di allevamento. Per questo motivo il prezzo di questi volatili si aggira intorno alle 14€ al kilo ( dal mio macellaio di fiducia ).
Scheda di approfondimento sulla quaglia.
Altre ricette saporite:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 774,88 (Kcal)
- Carboidrati 3,48 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
- Proteine 59,48 (g)
- Grassi 53,30 (g) di cui saturi 12,95 (g)di cui insaturi 25,63 (g)
- Fibre 0,93 (g)
- Sodio 2.468,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la cottura di le quaglie in padella con olive
Passaggi
Per preparare questo piatto iniziare tritando gli aromi. Lavare ed asciugare i volatili. In questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti.
Come preparare le quaglie in padella con olive
Massaggiare gli aromi sulla carne delle quaglie. Salare.
Iniziare la preparazione mettendo a scaldare dell’olio in una padella, aggiungere l’aglio in camicia e, quindi, mettere le quaglie a rosolare. Dopo circa cinque minuti aggiungere le olive nere.
Sempre con il fuoco alto versare il vino bianco e far sfumare completamente.
Portare a cottura le quaglie, e, se necessita, aggiungere poca acqua o brodo. Le quaglie devono essere completamente rosolate da tutte le parti ad avere un bel colore ambrato.
La cottura di questa carne è abbastanza veloce, non deve risultare asciutta al suo interno. Per un effetto più scenico potete mettere in tavola direttamente la padella.
È un piatto che si accompagna bene con un contorno di patate arrosto ma anche con un’insalata mista a pomodori che darà una nota di freschezza a questa preparazione.
Dosi variate per porzioni